Carciofi e patate gratinati in friggitrice ad aria

La ricetta dei carciofi e patate in friggitrice ad aria è gustosa e facile da preparare, perfetta da abbinare a qualsiasi secondo piatto come carne, pesce, salmone… questo contorno si sposa con qualsiasi cosa! I carciofi si legano alla perfezione al gusto delle patate, ed è un piatto classico che non manca mai nelle nostre case. In questo caso vediamo come renderlo ancora più sfizioso con una gratinatura dorata e un gusto ancora più speciale! I carciofi con patate sono ideali durante stagione primaverile, e si preparano in 15 minuti. Infatti questa ricetta è decisamente facile, inoltre vi spiego tutti i trucchi per cuocere carciofi e patate in friggitrice ad aria, in questo caso infatti la cottura sarà ancora più veloce, ma in alternativa potete farli in forno oppure in padella: sotto trovate tutte le indicazioni di cottura qualsiasi sia la vostra scelta.

Vi assicuro che la ricetta dei carciofi con patate piacerà a tutti, ed è perfetta per un pranzo o una cena domenicale, per un contorno sfizioso o per le feste: qualsiasi momento sarà ideale per gustare questo piatto ricco di sapore. Come vedrete nella ricetta, utilizzeremo degli aromi che renderanno questo piatto ancora più speciale con una gratinatura dorata che conquisterà tutti a tavola: infatti non si tratta del solito piatto di carciofi e patate, questo è decisamente molto più saporito e goloso!

Guarda anche queste ricette di SECONDI PIATTI da abbinare:

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g patate novelle
4 carciofi
30 g parmigiano grattugiato
50 g pangrattato
3 rametti rosmarino
1 ciuffo prezzemolo
1 limone
3 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocerli ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Per prima cosa puliamo i carciofi eliminando le foglie esterne; tagliamo il gambo (volendo potete tenerlo andando ridurlo per tenere la parte interna più tenera) e li dividiamo in 4 parti. Eliminiamo la barbetta interna, quindi li tagliamo ancora a metà e li trasferiamo subito in una ciotola con acqua fredda e un limone a fette.

Ora ci dedichiamo alle patate: io ho utilizzato quelle novelle per cui non ho tolto la buccia lavandole molto bene, ma volendo potete utilizzare patate normali e pelarle. Le laviamo, asciughiamo bene e tagliamo a spicchi dentro una ciotola. Aggiungiamo un giro di olio EVO e mescoliamo.

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA:
Trasferiamo le patate in friggitrice ad aria e le cuociamo a 190°C per 10 minuti. Nel mentre risciacquiamo i carciofi e prepariamo il resto degli ingredienti. Una volta trascorso il tempo, apriamo il cestello e aggiungiamo i carciofi, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il rosmarino, il prezzemolo tritato, l’aglio a spicchi e un giro di olio EVO. Mescoliamo e continuiamo la cottura per 10-12 minuti.

COTTURA IN FORNO VENTILATO:
Per la cottura in forno, trasferiamo le patate in teglia e cuociamo a 190°C per 15 minuti. Una volta passato il tempo, aggiungiamo anche i carciofi precedentemente scolati e risciacquati, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il rosmarino, il prezzemolo tritato, l’aglio a spicchi e un giro di olio EVO; mescoliamo e proseguiamo la cottura a 190°C per 15-20 minuti.

COTTURA IN PADELLA:
Possiamo cuocere carciofi e patate anche in padella a fiamma moderata: in questo caso mettiamo le patate e i carciofi insieme e iniziamo la cottura con un bel giro d’olio EVO. Dopo pochi minuti aggiungiamo un bicchiere di acqua e lasciamo ancora cuocere con coperchio. Dopo altri 10 minuti uniamo anche gli altri ingredienti: il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe, il rosmarino, il prezzemolo tritato, l’aglio a spicchi e proseguiamo la cottura con coperchio. Se necessario, aggiungiamo altra acqua. Il tempo di cottura sarà di 30-35 minuti in totale.

Una volta pronti, serviamo i carciofi e patate e gustiamo. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Come avete visto, potete cuocere carciofi e patate in friggitrice ad aria, in forno oppure in padella. Sopra trovate tutte le indicazioni di cottura.

✔ Potete omettere: parmigiano grattugiato, pepe e aglio.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon qui.

Non perdere l’ultima ricetta delle 👉 focacce ripiene con patate e formaggio: con un ripieno morbido e filante, facilissime da fare e SENZA lievitazione!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!