La frittura di calamari è un classico delle nostre cucine. In questa ricetta vediamo i trucchi e consigli per una frittura perfetta in friggitrice ad aria e soprattutto velocissima. Infatti, per renderli così croccanti come quelli fritti e per ottenere una cottura impeccabile, basteranno pochi e semplici accorgimenti, semplici e veloci. Per questa ricetta abbiamo bisogno innanzitutto di pochissimi ingredienti: calamari (interi da tagliare o già ad anelli), semola rimacinata, olio EVO spray e un pizzico di sale da mettere alla fine. Sono così facili da fare che una volta provati li rifarete sempre!
I calamari fritti in friggitrice ad aria sono perfetti per le feste oppure per una domenica in famiglia o con amici. In alternativa alla friggitrice ad aria, potete sempre scegliere di friggerli in olio di semi caldo, come vuole la classica ricetta. In questo caso vi basterà seguire la ricetta con i consigli qui sotto e poi friggerli in un tegame dai bordi alti con circa 2 litri di olio di semi (quello che preferite) sino a doratura.
Potrebbero interessarti anche queste ricette a base di pesce:
Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione
La friggitrice ad aria con Vale
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Per cuocere i calamari ho utilizzato la friggitrice ad aria Cosori Dual Blaze. La potete vedere cliccando qui sotto:
Passaggi
Per prima cosa tagliamo i calamari ad anelli oppure compriamo quelli già tagliati. Asciughiamo molto bene i calamari cercando di tamponarli uno ad uno: questa è una delle fasi fondamentali per un’ottima riuscita della frittura.
In una busta trasparente per alimenti versiamo la semola rimacinata, io ne ho messi circa 5 cucchiai, ma non esiste un dosaggio preciso. Inseriamo dentro i calamari, quindi chiudiamo l’apertura (la teniamo con le mani) e scuotiamo molto bene la busta: questo passaggio ci permetterà di far attaccare la semola ai calamari in maniera uniforme.
Adesso setacciamo i calamari in modo da eliminare tutta la semola in eccesso. Anche questo è un processo fondamentale.
Trasferiamo i calamari nel cestello della friggitrice ad aria possibilmente senza sovrapporli. Spruzziamo un goccio di olio EVO sui calamari. Li cuociamo a 190 gradi per 15 minuti, avendo cura di girarli a metà cottura.
In alternativa potete friggerli in versione classica utilizzando un tegame dai bordi alti con circa 2 litri di olio di semi, sino a doratura e girandoli a metà cottura.
Servire se gradite con qualche spicchio di limone, aggiungiamo un pizzico di sale ed eccoli pronti: croccanti fuori e perfetti dentro. Buon appetito!
Consigli per voi
✔ Per ottenere una frittura perfetta, basterà seguire i trucchi e consigli che trovate sopra nella ricetta.
✔ Vi sconsiglio di usare la farina 00, ma in alternativa potete mescolarla alla farina di semola rimacinata.
✔ Per questa ricetta è necessario far cuocere i calamari direttamente nel cestello della friggitrice ad aria senza teglie o carta forno: in questo modo cuoceranno grazie all’aria che passa a 360 gradi da sotto a sopra, e che permette una frittura ad aria ideale. Teglie o carta forno in questo caso sarebbero un impedimento in quanto andrebbero a tappare l’aria che circola all’interno della friggitrice ad aria.
✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.
✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.
✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.
✔ Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria COSORI Dual Blaze da 6.4 L, con resistenza superiore e inferiore. La trovate qui: link.
Non perdere l’ultima ricetta 👉 dell’agnello con patate in friggitrice ad aria: la carne sarà perfetta e succosa!
Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria
Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.