Patate ripiene cremose in friggitrice ad aria

Le patate ripiene cremose sono un secondo piatto veloce, gustoso e facile da fare. Per farle ci basterà far bollire le patate, estrarre la polpa e unirla al prosciutto cotto, formaggio, parmigiano e yogurt (o un formaggio cremoso), quindi riempire le patate e cuocerle: un gioco da ragazzi!

La ricetta delle patate ripiene cremose è golosissima: sono filanti e morbide, si sciolgono letteralmente in bocca. Inoltre si preparano in pochi minuti, giusto dobbiamo attendere il tempo di bollitura delle patate. Per cuocerle poi, possiamo utilizzare la friggitrice ad aria (per una cottura veloce) oppure il forno. Sotto trovate entrambi i metodi di cottura.

Le patate ripiene cremose sono perfette per pranzo, cena oppure per qualche occasione speciale. Questo piatto vi assicuro che piacerà a tutti, dai grandi ai più piccini!

Guarda anche queste idee sfiziose a base di PATATE:

Patate ripiene cremose in friggitrice ad aria

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 patate grandi
40 g prosciutto cotto
100 g provola
100 g yogurt greco (oppure un formaggio cremoso)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. basilico fresco

Strumenti

Per cuocere i fagottini di pasta fillo ho utilizzato la friggitrice ad aria Severin da 11 litri. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Passaggi

Lessiamo le patate in acqua bollente, sino a renderle morbide. Attenzione a non romperle: per capire se sono pronte infiliamo i rebbi della forchetta e, se entrano tranquillamente, le scoliamo e le lasciamo raffreddare per una mezz’ora.

Riprendiamo le patate, le dividiamo a metà ed estraiamo la polpa interna con un cucchiaio, lasciando almeno 1 cm dai bordi (non dovremo romperle).

Mettiamo le “barchette” di patate da parte, mentre la polpa la trasferiamo in una ciotola e aggiungiamo il prosciutto cotto (a pezzi), la provola, il parmigiano grattugiato, il sale e lo yogurt greco: questo ingrediente potete sostituirlo con un formaggio cremoso (vai sotto nei consigli ⬇️). Mescoliamo bene, riprendiamo le patate vuote e le riempiamo con questo ripieno.

Aggiungiamo in superficie una spolverata di parmigiano grattugiato un filo di olio EVO. Le cuociamo in friggitrice ad aria a 200°C per 15 minuti oppure in forno caldo ventilato per 30 minuti.

Decoriamo con del basilico fresco e serviamo ancora calde. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Potete sostituire lo yogurt greco con uno yogurt normale oppure con un formaggio cremoso, come: formaggio spalmabile, robiola, stracchino, mascarpone oppure besciamella.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria a fornetto SEVERIN da 11 litri, potete vederla cliccando qui: friggitrice ad aria.

Non perdere l’ultima ricetta della 👉 pasta con pesto di pomodori secchi e burrata: si prepara in 5 minuti ed è SENZA COTTURA! Dovete provarla perché è facilissima!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!