Pubblicità

Patate fritte arrotolate in friggitrice ad aria

Le patate fritte arrotolate (o crunchy chips) sono un modo originale di presentare le classiche patate fritte, rendendole ancora più sfiziose. Farle è veramente facilissimo, basterà seguire dei semplici passaggi e usciranno spettacolari. Potete scegliere di cuocere le patate fritte arrotolate in friggitrice ad aria o al forno oppure potete friggerle in abbondante olio di semi: questa è sicuramente la versione più inimitabile che ci sia, ma anche quella in friggitrice ad aria si avvicina molto (anche se non saranno mai uguali, diffidate da chi vi propina ricette identiche a quelle fritte) e saranno molto più sane e leggere, con molto meno olio, in questo caso extravergine di oliva.

Sotto trovate tutti e tre i metodi di cottura, così potete scegliere quello che preferite o che avete a disposizione.

Se vuoi rimanere aggiornato con tutte le mie video ricette, seguimi su Instagramclicca qui e poi su “segui” così non ti perderai nessuna mia nuova ricetta 🩷
Preferisci la pagina di Facebook? Nessun problema: mi trovi anche lì! Ecco qui la mia pagina: clicca su “mi piace” per restare sempre aggiornato.

GUARDA ANCHE QUESTE RICETTE DI PATATE:

Il mio libro di ricette facili e veloci per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

2 patate grandi
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per cuocerle ho utilizzato la FRIGGITRICE AD ARIA Cosori 4.7 L. Potete vederla cliccando qui sotto ⬇️

Pubblicità

Passaggi

Per prima cosa, sbucciamo le patate e le tagliamo a fette sottilissime: vi consiglio di utilizzare una mandolina, così sarete sicuri che escano sottili essendo questo uno dei passaggi fondamentali per questa ricetta.

Una volta tagliate, le trasferiamo in una ciotola con abbondante acqua fredda e le lasciamo in ammollo per circa 15 minuti.

Le asciughiamo bene una ad una utilizzando dei canovacci di cotone. A questo punto prendiamo una fettina e facendo molta attenzione iniziamo a piegarla su se stessa, arrotolandola. La fermiamo quindi con uno stecchino. Per far in modo che non si rompano, vi consiglio di fare piano senza movimenti bruschi. Se si rompono comunque non ci sono problemi: saranno ottime lo stesso anche se non arrotolate correttamente! Quindi fissate anche quelle con uno stecchino e andate avanti.

Trasferiamo le patate in una ciotola e aggiungiamo un filo di olio EVO e un pizzico di sale (entrambi a piacere), e mescoliamo bene. Le mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria senza carta forno né teglie e cuociamo a 180°C per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Oppure cuociamo in forno caldo a 190°C per 25 minuti. In alternativa potete friggerle in abbondante olio di semi di girasole saltando il passaggio precedente in cui mettiamo l’olio e il sale sulle patate.
Una volta pronte togliamo gli stecchini e gustiamo. Buon appetito!

Consigli per voi

✔ Le patate devono essere tagliate necessariamente il più sottile possibile, sennò non si riesce ad arrotolarle correttamente.

✔ Ci tengo a precisare che le patate in friggitrice ad aria o in forno non saranno MAI identiche a quelle fritte, quindi non vi posso certo dire di aspettarvi un risultato uguale perché, appunto, non lo è così. Diffidiamo da patate che sembrano palesemente fritte, vi posso dire che in friggitrice ad aria saranno simili ma non uguali, non avranno mille bolle ma solo alcune ma saranno comunque più leggere di quelle fritte (questo senza dubbio) e golose.

✔ Potete aggiungere le spezie che preferite!

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ In alternativa, potete utilizzare la carta forno bucherellata, che permette di far passare l’aria da sotto a sopra. La trovate su Amazon cliccando qui: link.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 4.7 che trovate su Amazon cliccando qui.

Non perdere l’ultima ricetta dei 👉 brownies alla banana e cacao in friggitrice ad aria: talmente buoni che si sciolgono letteralmente in bocca!

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

Prova Amazon Prime: spedizione gratuita e consegna in 24 ore! Iscriviti qui: link.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità