Tortano Napoletano

Il tortano Napoletano è una variante del Casatiello, il rustico che viene preparato a Pasqua e che solitamente viene mangiato anche per la gita fuori porta per il giorno di Pasquetta.

Ingredienti per l’impasto

farina 400 g

30 g di lievito di birra

150 g di strutto

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di pepe nero macinato fresco

Per il ripieno

50 g di pecorino

30 g di parmigiano

100 g di provolone

100 g di provola

100 g di ciccioli

150 g di salame napoletano

2 uova sode

tortano napoletano

Tortano Napoletano

Preparazione

1° step

Sciogliere il lievito con un po’ di acqua tiepida e aggiungere tanta farina in modo tale di ottenere un impasto di media consistenza. Ponete il panetto in un luogo tiepido fino e fatelo lievitare fino a quando avrà raddoppiato il volume.

 

2° step

Lievitato che sia ponete la farina a fontana sulla spianatoia e nel mezzo ponete lo strutto, il sale, il pepe ed il panetto lievitato. Lavorate a lungo l’impasto aggiungendo se necessario altra acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ponete di nuovo a lievitare in un luogo tiepido per almeno 2 ore.

3° step

Lavorate ancora la pasta per una decina di minuti, e aggiungetevi il pecorino ed il parmigiano grattugiati, i ciccioli sminuzzati e lavorate per distribuire uniformemente gli ingredienti aggiunti. Stendete a rettangolo l’impasto e distribuite i formaggi ed il salame tagliato a cubetti. Arrotolate la pasta pian piano su se stessa e disponetela in uno stampo rotondo con un foro centrale, unendo le due estremità. Rimettete a lievitare ancora per 2 ore.

4° step

Infornate in forno preriscaldato a calore moderato (170 – 180 °C) per circa un’ora. A fine cottura sfornate il tortano napoletano fate raffreddare prima di affettare e servire.

 

 

 

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura