Taralli con le Mandorle

I taralli napoletani “nzogna e pepe” sembra risalgono ai fini del ‘700 a Napoli, nelle zone a ridosso del porto, dove i fornai per non buttare i ritagli di pane, li arricchivano di strutto e pepe. Solo agli inizi dell’800 si arricchì di un ingrediente: la mandorla.

A Napoli i Taralli con le Mandorle li trovi sul lungomare di Via Caracciolo, nelle panetterie, ma il posto migliore dove poterli gustare, è a mio avviso di fronte all’Orto Botanico.

Bene se non potete recarvi a Napoli (come me del resto), e volete gustarli (fidatevi che ne vale la pena) non c’è altro da fare che prepararli a casa.

Ecco la mia ricetta

 

Ingredienti

500 g di farina

30 g di lievito di birra

150 g di strutto

1 e 1/2  cucchiaini di pepe nero macinato fresco

1 cucchiaino di sale fino

150 g di mandorle sbucciate

taralli con le mandorle

Taralli con le mandorle

Preparazione

Impastate in una ciotola 100 g di farina con il lievito ed un dito di  acqua leggermente tiepida in modo di  ottenere una pastella piuttosto densa. Mettetela a lievitare in un luogo tiepido. Quando il volume sarà raddoppiato, unite la restante farina, il pepe, il sale e lo strutto.  Lavorate bene l’impasto per circa una decina di minuti. L’impasto dovrà risultare liscio, morbido ed omogeneo. Ricavatene dei bastoncini lunghi circa 15 cm. e spessi circa 1/2 cm. Unite due bastoncini e attorcigliateli su se stessi formando così delle piccole ciambelle.  Decorateli con le mandorle e metteteli a lievitare su una teglia foderata con carta forno. Infornateli quando saranno raddoppiati di volume a 180 °C  fino a quando saranno ben dorati.

I Taralli con le Mandorle sono buonissimi, e vi consiglio di consumarli sorseggiando una buona birra fredda.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura