Red Velvet

La torta che è attualmente più in voga negli Stati Uniti d’America è sicuramente la Red Velvet.

Oggi vi proporrò la mia ricetta che è una versione rivisitata della ricetta del bravissimo Pasticcere Ernst Knam e quella della Maestra Sonia Peronaci di Giallo Zafferano. Ho seguito , ma con qualche modifica la ricetta di Sonia Peronaci per preparare i dischi della Red Velvet, mentre per la farcitura ho voluto fare il cream-cheese-frosting del Maestro Ernst Knam, in più ho preparato una bagna al rhum per inumidire un po’ la torta, e vi garantisco che ne è venuta  fuori una  Red Velvet  davvero eccezionale, che  vi farà fare davvero un grande figurone sia per la sua bellezza che per il suo eccellente sapore.

red-velvet-

Red Velvet.

INGREDIENTI

170 g di burro

450 g di zucchero

3 uova

440 g di farina 00

colorante alimentare rosso q.b.

16 g di cacao amaro in polvere

1 bustina di vanillina

10 g di sale

370 g di yogurt intero bianco

10 g di aceto di mele

10 g di bicarbonato

Per la farcitura:

 200 g di zucchero a velo

100 g di burro

buccia grattata di un limone biologico

350 g di formaggio cremoso

PROCEDIMENTO

Per fare  la nostra  Red VElvet cominciamo col preparare i tre dischi rossi, quindi  inseriamo nella planetaria metà dello zucchero ed il  burro e lo lavoriamo per 10 minuti o più  fino a quando il composto diventa omogeneo , chiaro e spumoso; aggiungiamo un uovo per volta e l’altra metà dello zucchero, continuando sempre a mescolare, uniamo il cacao che avremo precedentemente setacciato, poi il colorante ed infine la vanillina.

In una ciotola capiente versiamo lo yogurt .e aggiungiamo il sale, mentre in una ciotolina uniamo all’aceto  il bicarbonato che+ sarà unito allo yogurt quando si sarà sciolto. (Facciamo attenzione perchè il composto, per effetto del bicarbonato aumenterà di volume).

Incorporiamo al composto lo yogurt intervallandolo con la farina.

Imburriamo ed infariniamo tre tortiere del diametro di 24 cm e versiamo il composto in parti uguali, quindi inforniamo in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti

Prepariamo il cream-cheese-frosting per la nostra Red Velvet: montiamo il  burro con lo zucchero, poi uniamo il formaggio ed infine la buccia grattugiata di un limone e continuiamo a girare fino a  quando otteniamo una crema omogenea.

Quando i dischi saranno cotti estraiamoli ndalle tortiere e facciamoli raffreddare, poi poniamo su di un piatto da portata il primo disco (se necessario livelliamo la parte superiore tagliando la parte eccedente, la bagniamo leggermente con una bagna al rhum e iniziamo a farcire la nostra Red Velvet con il cream-cheese-frosting, ripetiamo l’operazione con il secondo disco e con il terzo ricoprendola tutta….. e buon appettito!

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

2 Risposte a “Red Velvet”

    1. Buon giorno Laura, ti ringrazio per il complimento, questa torta non è difficile da fare, ci vuole solo un po’ di pazienza ma ti garantisco che ne vale davvero la pena… è buonissima. Ti auguro una felice giornata

I commenti sono chiusi.