Risotto agli spinaci

Degno rivale della pasta, un risotto se ben preparato riesce a stuzzicare il palato. Una pietanza che richiede amore per la cucina e tanta pazienza, che donerà sicuramente tanta soddisfazione a chi lo realizza, ma anche a coloro che ne proveranno il gusto. Un risotto con ingredienti ricchi o semplici è sempre una bontà.

 

Ingredienti per 4 persone

360 g di riso carnaroli

500 g di spinaci

1 l abbondante di brodo vegetale

30 g di burro + una noce per mantecare

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 cipolla piccola

sale e pepe q.b.

Risotto agli spinaci

Risotto agli spinaci

 

Preparazione

Per preparare il risotto agli spinaci, bisogna utilizzare soltanto le foglie degli spinaci. Dopo aver eliminato i gambi dalle foglie, lavate gli spinaci e metteteli a sgocciolare.

Scaldate l’olio ed il burro e fate imbiondire la cipolla tagliata finemente, unite il riso ed alzate la fiamma girando sempre per circa un minuto, quando sarà lucido e leggermente tostato unite il vino bianco e fate sfumare, continuate la cottura per circa dieci minuti aggiungendo di volta in volta un mestolo di brodo. Unite gli spinaci e continuate  ancora per qualche minuto la cottura.

Aggiungete quindi il burro ed il parmigiano e fate mantecare.

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura