Fagottini di sfoglia e ricotta con salsa all’amarena

I fagottini di sfoglia e ricotta con salsa all’amarena sono dei dolcetti  monoporzione che ricordano un po’ la millefoglie crema e amarena, leggera e deliziosa, ma dalla preparazione più facile e veloce. Ideale per le feste dei bambini, per  buffet , ma anche per una dolce colazione.

Ingredienti

300 g di pasta sfoglia

150 g di ricotta fresca

1 limone non trattato

2 cucchiai di zucchero

1/2 cucchiaino di semi di vaniglia

100 g di amarene in sciroppo

1 uovo

Per la salsa

1 cucchiaio di miele

50 g di amarene in sciroppo

per decorare

zucchero a velo

fagottini di sfoglia

Fagottini di sfoglia e ricotta con salsa all’amarena

 

Preparazione

Stendete la pasta sfoglia e ritagliate dei rettangoli ciascuno di 4 x 8 cm. Lavorate la ricotta con lo zucchero, la vaniglia e la buccia grattata di limone. Suddividete il composto sulla metà di ogni rettangolo, unite i bordi premendo bene  per sigillarlo.

Spennellate con l’uovo leggermente sbattuto, fate dei piccoli tagli su ogni fagottino per favorire la fuoriuscita del vapore durante la cottura. Infornate a 190 °C per circa venti minuti.

Intanto ripassate le amarene in una padella con il miele e 2 cucchiai di acqua. Appena il miele sarà sciolto frullate la salsa con il mixer e utilizzatela per accompagnare le sfogliatine. Prima di servire le sfogliatine spolverizzateli con zucchero a velo

 

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura