Barchette di zucchini o zucchine?

Lo sapevate che si può dire sia zucchine che zucchino? Io no, anzi spesso correggevo mia madre quando diceva “preparo gli zucchini…..” e le dicevo che doveva dire “zucchine”! Un giorno pero’ mia mamma stufa delle mie correzioni mi disse “guarda sul vocabolario“. E così ho scoperto anche io che è corretto dire sia “zucchine” che “zucchini“.

Ebbene oggi vi propongo una ricetta con gli zucchini”. Un piatto abbastanza facile e veloce ma dal sapore molto delicato.

20141204_150724(1)

Ingredienti per 4 persone:

4 estremità, poio di zucchini medi

100 g di prosciutto cotto

30 g di burro

25 g di parmigiano grattugiato

250 g di latte

30 g di farina

2 tuorli d’uovo

noce moscata

sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Lavate gli zucchini e spuntate le estremità poi cuocetele a vapore oppure le potete lessare in poca acqua leggermente salata per pochi minuti. Scolatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza ottenendo così delle barchette, quindi  asportate la polpa. Fate queste operazione con delicatezza per evitare che si rompino.

Preparate una salsa béchamel  piuttosto densa con il burro, la farina ed il latte e poco sale, poi aromatizzate con pepe e noce moscata. Incorporateci i tuorli uno alla volta, mescolando sempre e il parmigiano, infine aggiungete il prosciutto tritato finemente.

Con questo composto riempite una sacca a poche per pasticceri (o con l’aiuto di un cucchiaino), riempite le barchette di zucchini, quindi disponeteli in una pirofila imburrata e fate gratinare in forno a 180°C.

Servite in tavola ancora caldi.

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura