Gnocchi di patate viola con vongole e cozze

Gnocchi con cozze e vongole

Originaria del Perù, la patata viola, detta anche vitelotte, è un tubero più piccolo rispetto alla patata comune. Il suo profumo ricorda la nocciola, mentre il sapore un po’ quello della castagna. Questa patata dal punto di vista salutare, è un ottimo alleato per contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento, e grazie alla presenza di antocianine migliora la vista. Queste patate possono essere utilizzate in cucina per preparare piatti d’effetto, oggi io le utilizzerò per preparare gli Gnocchi di patate viola con vongole e cozze. Un primo  formato da patate, farina, uovo, e condito con cozze, vongole e pomodorini.

 

Ingredienti per 4 persone

Per gli gnocchi:

  • 1 kg di patate viola
  • 1 uovo
  • 300 g di farina (più quella per la spianatoia)

Per il condimento:

  • 1 kg di cozze
  • 600 g di vongole
  • 6 – 7 pomodorini rossi
  • 2 spicchi di aglio
  • 1,5 dl di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Per preparare gli gnocchi di patate viola, lavate le patate e mettetele in una pentola, copritele con l’acqua, aggiungete del sale doppio (servirà a non far aprire le patate), fate cuocere per circa 30 minuti. Quando saranno cotte, scolatele e spellatele ancora calde, quindi passatele nello schiacciapatate. Unite la farina, l’uovo e lavorate velocemente l’impasto che dovrà risultare omogeneo, compatto e morbido allo stesso tempo.

Dividete l’impasto in più pezzi. Con ogni  pezzetto formate dei cilindretti facendoli rotolare sulla spianatoia, quindi tagliateli a pezzettini lunghi circa 2 cm. infarinate e incavateli con il dito. Man mano che formate gli gnocchi radunateli su dei vassoi infarinati e copriteli con degli strofinacci puliti.

Intanto accingetevi a preparare il condimento. Lavate, raschiate  e pulite le cozze sotto l’inoacqua corrente, mettetele in una pentola, coprite con il coperchio e fatele aprire sul fuoco. Quando saranno tutte aperte, sgusciatele e riunitele in un contenitore, filtrate il liquido di cottura e mettete da parte.  Adesso dedicatevi alle vongole, pulitele strofinandole con il sale fino, sciacquatele ad una ad una sotto l’acqua e fatele sgocciolare. In un tegame mettete 0,5 dl di olio extravergine ed uno spicchio di aglio, quando l’aglio sarà dorato unite le vongole e coprite, quando si saranno aperte spegnete, quindi sgusciatele, ponetele in un contenitore e filtrate il liquido.

 Prendete un tegame capiente, versate 1 dl di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio e fate imbiondire, quindi versate i pomodorini che avrete lavato e tagliato a cubetti e fate cuocere per qualche minuto. Unite quindi le vongole e le cozze e metà dei liquidi di cottura, mescolate e spegnete.

Lessate gli gnocchi in acqua bollente in cui avrete versato l’altra meta del liquido di cottura delle cozze e delle vongole. Man mano che salgono a galla scolateli con una schiumarola  e trasferiteli nel tegame con il condimento. Mantecate e profumate con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe. Servite subito gli gnocchi di patate viola con cozze e vongole.

[vstrsnln_info]

Pubblicato da lefragrantidelizie

ciao, mi chiamo Silvana, le mie passioni sono la cucina ma non solo. Mi piace creare, quindi, oltre alla cucina, che presuppone creatività, mi piace dipingere, lavorare la creta, ricamare, lavorare ai ferri ed all'uncinetto, cucire. Mi piace anche leggere e scrivere. Spero di poter trasmettere queste mie passioni, implementando sempre più questo blog. Ciao a tutti e buona lettura

15 Risposte a “Gnocchi di patate viola con vongole e cozze”

  1. A questo punto devo provare le patate viola, grazie 😀 la ricetta è favolosa, io adoro vongole e cozze 😛

I commenti sono chiusi.