Regina di Saba

La Regina di Saba è una meravigliosa torta al cioccolato fondente, il cui sapore e reso ancor più intenso dalle mandorle e dal caffè. regina di saba

Regina di Saba, torta al cioccolato fondente

La Regina di Saba, è una torta di cui ho trovato la ricetta nella rivista trimestrale “Dolci & Co.”, che è in assoluto la rivista di dolci che al momento preferisco! Ho deciso di realizzare questa torta in occasione di una cena con amici, ed è  stata davvero un successone!  Inizialmente potrà sembrarvi un po’ complessa da realizzare, ma in realtà seguendo ogni passo alla lettera, in un’ora circa avrete un meraviglioso dolce da presentare ai vostri amici, e scommetto che qualcuno vi chiederà la ricetta, in quel caso mi raccomando indirizzatelo al mio blog😉.

Prima di darvi gli ingredienti ed il procedimento, voglio condividere con voi il segreto per fondere bene il cioccolato, che è la base di questa torta, la prima cosa è non avere fretta. L’ideale sarebbe scioglierlo a bagnomaria, ma se come me, preferite usare il microonde, sciogloetelo a bassa potenza, mescolando spesso.

Ingredienti:

175 gr. di cioccolato fondente da copertura

185 gr. di burro

150 gr. di zucchero

4 uova

Un pizzico di sale

100 gr. di mandorle tritate

80 gr. di farina 00

2 cucchiaini di lievito in polvere

1 cucchiaino di estratto di mandorle

2 cucchiai di caffè

Per la copertura:

175 gr. di cioccolato  fondente da copertura

125 ml. di panna liquida

Per decorare:

100 gr. di mandorle  a lamelle

Procedimento:

Preriscaldare a 180° il forno. Separare i tuorli della uova dagli albumi, sbattere i primi con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere 175 gr. di burro precedentemente fuso, mescolare ed incorporare la farina setacciata con il lievito. Unire le mandorle tritate, l’estratto di mandorle, il caffè ed amalgamare bene il tutto. Spezzettare il cioccolato  e fonderlo, mescolarlo al composto di mandorle. Montare gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale,  poi incorporarli al composto con movimenti delicati affinché non perdano volume. Ungere con il burro uno stampo tondo di 26 cm di diametro, versarvi il composto, e cuocere il dolce per 40 minuti, poi sfornare e lasciare intiepidire. Sformare e posare su una griglia a raffreddare.

Preparare la copertura, spezzettare il cioccolato, metterlo in un tegame, unire la panna e scaldare a bagnomaria, finché sarà del tutto fuso, togliere dal fuoco, mescolare e lasciare intiepidire.

Versare la crema di cioccolato sulla torta e stenderla sulla superficie e sui bordi con l’aiuto di una spatola. Ricoprire i bordi con le lamelle e lasciare raffreddare in frigorifero fino al momento di servire.

regina di sabaSe le mie ricette vi piacciono, lasciate un commento! Visitate la mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lasciate il vostro like 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.