Biscotti Amarena (all’)

I biscotti Amarena sono dei deliziosi biscotti da colazione di tradizione napoletana.biscotti amarena

Biscotti Amarena, la ricetta degli anni 70

I biscotti amarena che sto per presentarvi, sono di origine partenopea, la ricetta che vedremo oggi è quella che era in uso negli anni 70,  successivamente questo biscotto ha cambiato aspetto, diventando molto più sostanzioso, ma questo lo vedremo quando realizzeremo la versione moderna. La versione anni 70 consiste in un biscotto di pasta frolla, con un delicato ripieno di confettura all’amarena, decorato con lamelle o granella di mandorle, un sapore molto delicato,  perfetto per la prima colazione, ma personalmente lo consiglio anche all’ora del te’, in quanto il suo gusto si avvicina più a quello di un pasticcino che di un biscotto.

Ingredienti:

Per la frolla

Farina gr. 600

Zucchero gr. 200

Rossi d’uovo 4

Uovo intero 1

Burro o margarina 200 gr.

Un pizzico di sale

Per il ripieno

Confettura di amarena

Bianchi d’uovo 3

Zucchero 100 gr.

Granella o lamelle di mandorle 100 gr.

Procedimento:

Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo per almeno mezz’ora, stendetela con il matterello, dandogli la forma di un rettangolo il cui lato minore sarà di circa 20 cm, e di cui lo spessore non supererà il mezzo cm. Lasciando circa 10 cm dei 20 liberi, stendete sulla parte restante la confettura di amarena, ripiegate quindi la parte vuota su quella piena, rigirando e  schiacciando leggermente il bordo con le dita per far aderire bene. Montate il bianco delle 3 uova con lo zucchero, unite ora le mandorle e spennellate per decorare la superficie. Tagliate il rettangolo in biscotti di circa 3 cm, posizionate su placca rivestita di carta forno, e cuocete a 160 per 20 minuti. Se la cottura avviene in forno statico aumentate la temperatura a 180°.

Se le mie ricette vi piacciono lasciatemi un commento, visitate anche la mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lasciate il vostro like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.