Melanzane alla Scarpona

Le Melanzane alla scarpona, potrete gustarle solo a Napoli.Melanzane alla scarpona

Le Melanzane alla Scarpona, sono un contorno da pranzo domenicale. A Napoli accompagno spesso carne o braciole al ragù. La versione originale di questa ricetta prevedeva dei semplici tagli verticali sulla melanzane da condire prima di infornare, si è poi evoluta diventando più raffinata. Oggi vi presento l’ultima versione di questo buonissimo contorno della tradizione partenopea.

Ingredienti:

2 kg. di Melanzane
400 gr. di pomodorini ciliegino
80 gr. misti di capperi e olive nere di Gaeta snocciolate
200 gr. di olio extravergine d’oliva
Origano ( la ricetta lo prevede, ma io non lo gradisco)
Sale

Procedimento:

Lavate bene le melanzane e dividetelo a metà nel senso della lunghezza. Svuotate le melanzane dalla loro polpa che taglierete a dadini. In una padella soffriggete la polpa aggiungendo un po’ di sale. Fate appassire in padella, con poco olio anche gusci vuoti. Ora disponete i gusci nella teglia da forno rivestita di carta forno, e riempiteli con la loro polpa. Su ogi barchetta di Melanzana mettete quindi i capperi, olive, qualche pomodorimo tagliato a filetto, se gradite l’origano. Aggiungete un po’ di sale solo sui pomodorini. Condite con olio ed infornate a 160° in forno ventilato preriscaldato per 25/30 minuti.
Ecco pronte le vostre melanzane alla Scarpona!

Melanzane alla scarpona

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.