Alici fritte e…dorate e fritte

Le Alici fritte, sono un secondo veloce e gustoso, da accompagnare con una semplice insalata o dei pomodori.

Alici fritte

Alici fritte

Le Alici fritte, sono la preparazione che preferisco di questo versatile pesciolino. Come promesso vi voglio illustrare i diversi modi in cui le cucino per la mia famiglia. Io le preparo una volta a settimana per cena, e sono molto gradite in questa versione anche dai miei bimbi. Oggi vi presento due ricette in una, in quanto a Napoli le Alici si fanno semplicemente fritte o dorate e fritte. Naturalmente questa preparazione è leggermente meno salutare, ma molto più ghiotta rispetto a quella delle Alici Arreganate.

Ingredienti per 4 persone:

700 gr. di Alici fresche

Farina

Un uovo per quelle dorate

Olio per friggere

Sale e Pepe

Procedimento:

Pulite eliminando la testa e spinate le alici.Alici fritte

In realtà per quelle semplicemente fritte molti non le spinato,  ma avendo dei bimbi piccoli, preferisco spinarle sempre. Sciacquate e togliete dall’acqua. Ora iniziate ad infarinare metà delle alici, e friggetele in abbondante olio caldo, cercate di porre le alici nell’olio lasciandole aperte. Per la cottura ci vogliono pochissimi minuti, disponetele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salate e pepate. Le alici fritte sono fatte.

Alici fritte

Ora procediamo con quelle dorate. In una ciotolina sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Iniziate ad infarinare le alici, ed ad una ad una passatele nell’uovo sbattuto, prima di friggere. Ricordatevi che per una buona doratura, l’olio deve essere abbondante. Disponete anche in questo caso su carta assorbente, salate e pepate.

Ecco pronte le vostre alici, vi consiglio di servirle con bruschette o freselle al pomodoro.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.