TORTA SALATA CON PANCETTA E RICOTTA

La torta salata con pancetta e ricotta è facile e veloce da preparare. Perfetta come secondo piatto, oppure se tagliata a fette piccole può anche essere servita come antipasto o durante aperitivi e buffet. Mangiata fredda è buonissima, ma secondo me, da il meglio di sé, se gustata calda! Questa torta salata piacerà a tutti. Assolutamente da provare.

 torta salata con pancetta e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 teglia da 24cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta salata con pancetta e ricotta

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rotonda)
  • 250 gRicotta vaccina
  • 160 gPancetta affumicata (a dadini)
  • 35 gParmigiano Reggiano DOP
  • 1Uova
  • 1 pizzicoPepe
  • 1 pizzicoNoce moscata

Strumenti

  • 1 Pentola piccola
  • 1 Bacinella
  • 1 Cucchiaino
  • 1 Teglia rotonda da 24 cm

Preparazione della torta salata con pancetta e ricotta

  1. Prendere un padellino e mettere al suo interno la pancetta a cubetti. Accendere il fuoco e farla dorare bene, poi spegnere e lasciare raffreddare.

  2. Intanto mettere in una bacinella la ricotta, l’uovo, il pepe, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. Mescolare con un cucchiaio. Aggiungere la pancetta e mischiare il tutto.

  3. Srotolare la pasta sfoglia e adagiarla nella teglia. Piegare la pasta lungo i lati formando una cornice alta almeno 1 cm. Versare al suo interno il composto, livellare bene e mettere a cuocere in forno caldo a 190° fino a doratura. (circa 40 minuti)

  4. La torta salata con pancetta e ricotta è pronta. Servirla subito bella calda o lasciarla intiepidire.

    Al posto della pasta sfoglia, potete utilizzare la PASTA BRISE oppure optare per LA PASTA FROLLA SALATA

NOTE

La torta salata si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldate solo la parte che andrete a consumare.

Potete utilizzare dello speck al posto della pancetta.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.