I tortelloni ricotta e spinaci sono forse i ravioli preferiti in assoluto qui a casa. Mia nonna li preparava molto spesso, aveva sempre le mani in pasta, ed io da piccola andavo sempre ad aiutarla in cucina, ma soprattutto mi piaceva “rubare” il ripieno che faceva… ora invece, sono io a tramandare le sue ricette ed i suoi segreti. Questi ravioli sono una sua ricetta, e sono sicura che vi piaceranno.
Se ti piace preparare a casa la pasta ti lascio altre ricette
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni5 – 6 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dei ravioli ricotta e spinaci
PER LA PASTA
PER IL RIPIENO
Strumenti
Preparazione dei ravioli ricotta e spinaci
COME PREPARARE LA PASTA FRESCA
CON BIMBY: Mettere nel boccale la semola, la farina e le uova (e un pizzico di sale se si vuole). Impastare a Spiga per 3 minuti. Trasferire poi l’impasto sul piano da lavoro e formare una palla. Avvolgere con pellicola e lasciare riposare per almeno 30 minuti,
SENZA BIMBY: Versare la farina precedentemente mischiata (farina 00 e semola) sul piano da lavoro e formare al centro un incavo, aggiungere poi le uova sbattute con una forchetta, e iniziare ad impastare. (questo lavoro lo possiamo fare anche in una ciotola grande o usare una planetaria). Una volta che le uova sono assorbite dalla farina, iniziamo ad impastare in maniera energica con il palmo della mano, tirando la pasta in tutte le direzioni, ma facendo attenzione a non stracciarla. Continuiamo per circa 10 minuti, l’impasto deve risultare liscio. Poi lo avvolgiamo con pellicola e lo lasciamo riposare per 30 minuti.
COME PREPARARE IL RIPIENO
Per prima cosa puliamo gli spinaci, eliminiamo gli scarti e li laviamo sotto l’acqua fredda. Adesso li mettiamo a cuocere in una pentola, aggiungendo giusto un filo di acqua. Una volta cotti li scoliamo e quando sono tiepidi li strizziamo bene con le mani. Devono perdere più acqua possibile. Mettiamo da parte.
CON BIMBY: Mettere nel boccale asciutto, i pezzi di parmigiano (2cm) e tritare a velocità 8 per 10 secondi. Svuotare in una ciotola piccola e mettere da parte. Ora versare nel boccale gli spinaci strizzati, azionare a velocità 7 per 10 secondi, con la spatola riunire sul fondo il composto. Aggiungere poi la ricotta, le uova, il sale, la noce moscata e il parmigiano. Frullare a velocità 4 per 1 minuto.
SENZA BIMBY: Mettere in un mixer o frullatore, gli spinaci ben strizzati. Azionare per pochi secondi, in modo tale che gli spinaci risultino “tritati”. Unire poi la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova, il sale e la noce moscata. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenere da parte.
COME FARE I RAVIOLI
Una volta che l’impasto ha riposato, lo possiamo riprendere e iniziare a stendere un pezzo alla volta, avendo cura di conservare il restante pezzo di impasto o avvolto nella pellicola o coperto da un recipiente, per non farlo seccare.
1 – Infariniamo il pezzo di pasta e lo facciamo passare in mezzo ai rulli della sfogliatrice, iniziamo con il massimo spessore (da me 8) poi piano piano arriviamo allo spessore più sottile (io sono arrivata a 1)
2 – Una volta tirata la pasta, prendiamo un coppapasta rotondo (o per fare più veloce possiamo usare una rotella taglia pasta). La grandezza dei tortelli poi dipenderà dalla misura del taglia pasta che andiamo ad usare, il mio ha un diametro di 8 cm.
3 – Posizioniamo al centro di ogni dischetto del ripieno. Bagniamo poi, con un dito inumidito da acqua, metà del dischetto che poi andremo a chiudere.
4 – Premiamo bene con le dita lungo i bordi facendo fuoriuscire l’aria. Sovrapponiamo poi le due estremità schiacciando bene, in questo modo andiamo a sigillare tutto. Una volta pronti li adagiamo su un vassoio spolverato con farina, in questo modo non si attaccheranno alla superficie
Proseguiamo così fino a quando o la pasta o il ripieno termineranno. A me sono usciti 60 Tortelloni ed è avanzata della pasta che non si butta via, ma si utilizzerà per preparare dei maltagliati o della pastina.
COME CONDIRLI: Una volta cotti li possiamo condire con burro e salvia. Oppure con della semplice passata di pomodoro. Ma se volte un piatto più saporito, provate ad aggiungere dello speck a cubetti o della pancetta affumicata insieme al condimento burro e salvia.
Note
La pasta può essere stesa anche a mano con un mattarello, ma ci vorrà molta pazienza, però se siete più bravi di me e avete più manualità, fatelo pure.
Li possiamo congelare così si conserveranno fino ad 1 mese.
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni




