CREMA PASTICCERA AL PISTACCHIO

Questa crema pasticcera al pistacchio non è proprio la classica crema pasticcera che contiene solo tuorli, ma ho utilizzato le uova intere. Secondo me rimane più leggera e sa meno di uovo, comunque è buonissima lo stesso, anzi, forse lo di più! La ricetta è molto semplice da seguire, ed è perfetta per farcire torte, crostate, bignè, brioche…

crema pasticcera al pistacchio
crema pasticcera al pistacchio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzionicirca 600 gr di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g latte
100 g zucchero
65 g amido di mais (maizena)
2 uova

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Pentola piccola
1 Pellicola per alimenti

Preparazione della crema

CON BIMBY

Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, la maizena e le uova. Cuocere per 9 minuti a 90 gradi velocità 4. Alla fine unire la crema al pistacchio e mescolare bene con la spatola. Travasare in una ciotola a raffreddare coperta con pellicola a contatto.

SENZA BIMBY

In un pentolino mettiamo il latte e lo portiamo a bollore. Intanto in una ciotola mescoliamo con una frusta le uova con lo zucchero e l’amido di mais. Quando sarà tutto ben amalgamato ed il latte avrà raggiunto il bollore, uniamo le due preparazioni.

Mescoliamo bene sempre con la frusta, e quando il composto risulterà liscio ed omogeneo, lo versiamo in un pentolino pulito. Cuociamo a fiamma medio-bassa, sempre mescolando, e portiamo la crema a bollore. Dopo pochi minuti la crema avrà raggiunto una consistenza vellutata e densa.

Adesso togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo la crema al pistacchio. Mescoliamo fino a quando il colore risulterà omogeno, poi travasiamo la crema in una ciotola a raffreddare, coperta da pellicola trasparente.

Una volta fredda la trasferiamo in frigorifero. Quando andremo ad utilizzarla, se è troppo densa, mescoliamo per pochi secondi con la frusta per farla tornare cremosa.

Note

La crema al pistacchio che dobbiamo usare è quella dolce (tipo Nutella), ma se troviamo invece la pasta al pistacchio (che non contiene zucchero, perciò non è dolce) dobbiamo aggiungere 50 gr di zucchero in più (totale 150 gr di zucchero)

Possiamo preparare la crema il giorno prima. Va conservata in frigorifero coperta da pellicola trasparente.

Quando poi andiamo ad usare la crema, mescoliamola con una frusta per farla tornare cremosa. In frigorifero tende ad addensare molto.

Se avanza, la possiamo conservare sempre in frigorifero, per un massimo di tre giorni, coperta con pellicola.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.