BISCOTTI SENZA UOVA ALLE NOCCIOLE

I Biscotti senza uova alle nocciole sono un dolcetto semplice e veloce da preparare. Perfetti da servire con il caffè dopo pranzo, oppure da inzuppare nel latte al mattino. Morbidi e golosi piaceranno a tutti.

Se ti piacciono le nocciole, e non sei allergico, ti lascio altre idee

Biscotti senza uova alle nocciole
Biscotti senza uova alle nocciole
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 40-45 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti dei Biscotti senza uova alle nocciole

240 g farina 00
200 g nocciole tostate
120 g burro
100 g zucchero
60 g latte
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
q.b. granella di nocciole

Strumenti

1 Robot da cucina Bimby TM31 – TM5 – TM6
1 Ciotola
1 Teglia da forno
Carta forno
1 Piatto
1 Frullatore

Preparazione dei Biscotti senza uova alle nocciole

Questi biscotti li possiamo preparare usando il Bimby o mano, aiutandoci con un frullatore (per frullare le nocciole) e anche una planetaria se vogliamo.

CON BIMBY: Mettiamo nel boccale le nocciole tostate con lo zucchero e frulliamo a velocità 10 per 5 secondi. Riuniamo sul fondo con la spatola e aggiungiamo la farina, il burro a pezzi, la vanillina e il pizzico di sale, impastiamo a velocità 5 per 10 secondi. Per finire, uniamo il latte e finiamo di impastare, velocità 5 per 15 secondi. L’impasto non è omogeneo ma tende a spezzarsi, è normale sia così.

SENZA BIMBY: Mettiamo in un frullatore le nocciole tostate con lo zucchero e riduciamo in polvere. Travasiamo il composto in una ciotola e uniamo il resto degli ingredienti. Impastiamo a mano, o usando una planetaria, fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.

COME FORMARE I BISCOTTI: Adesso aiutandoci con le mani formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero 15 minuti.

Trascorso il tempo, sistemiamo su un piatto la granella di nocciole e teniamo da parte. Riprendiamo l’impasto e con le mani formiamo delle palline grandi come noci. Passiamo ogni pallina nella granella di nocciole, schiacciandola leggermente prima da un lato e poi dall”altro.

Appoggiamo i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno, ne usciranno circa 40 pezzi (poi dipende da quanto grandi li andiamo a fare). Adesso li mettiamo a cuocere in forno caldo, a 170 gradi statico per 20 minuti. Una volta cotti li lasciamo raffreddare sulla teglia perché saranno troppo morbidi e friabili da spostare ancora caldi.

Note

Si conservano sotto una campana di vetro, o dentro un contenitore ermetico, per alcuni giorni.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.