GUACAMOLE – SALSA MESSICANA

La Guacamole è una salsa messicana a base di avocado, lime e peperoncino. Dicono che questa salsa abbia origini lontane, che risalga addirittura al tempo degli Atzechi. Comunque al giorno d’oggi è famosa in tutto il mondo, grazie anche alla cucina messicana o tex-mex che ormai si può gustare un po’ ovunque. Infatti la prima volta che mi è capitato di assaggiarla ero proprio in un ristorante che offriva piatti messicani. Viene servita con tacos o tortillas e secondo me sta molto bene anche da sola con la carne.

Guacamole
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 400 grammi di salsa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Avocado maturo (peso da pulito)
  • 125 g Pomodori
  • 1 Cipolle bianche (o scalogno)
  • 1 Peperoncino verde piccante
  • 1 pizzico Sale
  • Succo di mezzo lime

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo l’avocado e tagliandolo a metà nel senso della lunghezza. Aprirlo con le mani ruotandolo leggermente e tirandolo per farlo separare. Ora in una metà troverete il nocciolo, toglietelo aiutandovi con un coltello. Togliete poi la polpa e tenetela da parte.

  2. SENZA BIMBY: Mettere la polpa di avocado in una ciotola. Unire il sale e il succo appena spremuto di mezzo lime. Prendere una forchetta e schiacciare la polpa. Unire poi lo scalogno tritato fine, il pomodoro fatto a cubetti piccoli e il peperoncino piccante tagliato a listerelle e privato dai semini. Mescolare e amalgamare bene tutto. La Guacamole è pronta!

  3. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la cipolla tagliata in quattro e il peperoncino a pezzi (senza i semini). Unire i pomodori a pezzi, il succo del lime appena spremuto e il pizzico di sale. Tritare per 8 secondi a velocità 5. Aggiungere l’avocado pulito e a pezzi, mescolare a velocità 5 per 10 secondi Antiorario. Portare il composto al centro del boccale aiutandosi con la spatola e ripetere. Velocità 5 per 10 secondi Antiorario. La Guacamole è pronta!

Note

La salsa Guacamole si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni, chiusa in un recipiente a chiusura ermetica o con pellicola trasparente.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.