Caffè Shakerato

Il Caffè shakerato è una golosa variante estiva al nostro caffè espresso. Si beve soprattutto durante le giornate più calde, ma nessuno vieta di farlo anche durante il resto dell’anno! La caratteristica che lo contraddistingue è la schiumetta densa che si forma shakerando il caffè con lo zucchero e il ghiaccio. Non tutti però a casa abbiamo lo shaker, perciò ci dovremmo arrangiare utilizzando un contenitore di vetro con il coperchio ermetico. Oppure usando il Bimby o un frullatore.

Caffè shakerato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 12 Cubetti di ghiaccio
  • 4 cucchiaini Zucchero
  • 2 tazze da caffè Caffè

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare il caffè e mettere da parte. Zuccherare mettendo 2 cucchiaini di zucchero per tazzina, mescolare bene, si deve sciogliere completamente. Non bisognerà utilizzarlo bollente ma va benissimo tiepido, perciò lasciare da parte per qualche minuto.

  2. Caffè shakerato

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale i cubetti di ghiaccio, azionare a velocità 10 (turbo per il tm 31) per 5 secondi. Unire il caffè tiepido zuccherato e “shakerare” per 40 secondi a velocità 7. Versare subito nei bicchieri e servire. Il vostro caffè shakerato è pronto!

  3. CON IL FRULLATORE: Si procede un po’ come utilizzando il Bimby. Mettere nel frullatore i cubetti del ghiaccio e azionarlo per pochi secondi, poi unire il caffè messo da parte. Frullare fino a quando si sarà formata la classica cremina. Ci vorrà circa 10 secondi. Versare nei bicchieri e servire subito. Il caffè shakerato è pronto!

  4. CON IL BARATTOLO: Mettere il ghiaccio nel barattolo precedentemente fatto raffreddare in frigo. Unire subito il caffè tiepido zuccherato, chiudere con il coperchio e agitare energeticamente. I cubetti del ghiaccio si dovranno sciogliere completamente. Versare nei bicchieri e servire subito. Il vostro caffè shakerato è pronto!

Note

  • Vi consiglio di gustare il caffè shakerato subito, appena pronto.
  • Potete aggiungere del liquore prima di servire il caffè shakerato, come del Bayley’s o altro a vostro piacere.
  • Se vi piace potete anche spolverare con del cacao amaro prima di servire.
  • POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.