Per i cupcake la base alla vaniglia utilizzo questa ricetta. E’ facile e veloce da preparare, rimangono morbidi per giorni. Io li conservo chiusi sotto la cupola di vetro dell’alazate delle torte. Quelli che non decoro subito li surgelo per le volte dopo!
dosi per circa 12 cupcakes
– 80gr di burro a temperatura ambiente
– 175gr di zucchero semolato bianco
– 100ml di latte
– 190gr di farina 00
– 1 uovo
– 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
– 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
SENZA IL BIMBY: Unire lo zucchero al burro ammorbidito e azionare il mixer per ottenere una crema. Aggiungere l’uovo intero. Poi la farina setacciata con il lievito.
Aggiungere a filo il latte e l’estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina). Lavorare finchè il composto risulti liscio ed omogeneo.
Versare l’impasto nei pirottini per circa 3/4 e non di più, perchè durante la cottura gonfiandosi potrebbero strabordare dallo stampo.
Infornare in forno già caldo per circa 25 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadente)
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorare a piacere.
CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e il burro ammorbidito e azionare a velocità 3 per 1 minuto. Con la spatola portare il composto al centro. Aggiungere l’uovo intero, velocità 4 per 10 secondi. Poi la farina setacciata con il lievito, velocità 4 per 10 secondi. Aggiungere il latte e l’estratto di vaniglia (o la bustina di vanillina), lavorare a velocità 5 per 30 secondi. Versare l’impasto nei pirottini per circa 3/4 e non di più, perchè durante la cottura gonfiandosi potrebbero strabordare dallo stampo.
Infornare in forno già caldo per circa 25 minuti alla temperatura di 180° (farà fede la prova stuzzicadente)
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare su una gratella. Una volta freddi decorare a piacere.
CONSERVAZIONE E DECORAZIONE: tutti i frosting che hanno dentro burro o formaggio fresco o mascarpone non si mantengono fuori dal frigo per più di un giorno (per sicurezza).
i cupcakes invece si possono lasciare fuori senza problemi e aggiungere il frosting solo alla fine appena prima di servirli. Se invece i cupcake vengono decorati e non consumati, si possono mantenere per non più di 2 giorni. Altrimenti quelli non decorati si possono anche congelare, ma il frosting NO. E’ sempre meglio preparare la base (cupcake) il giorno prima, e la sera il frosting, che poi si metterà in frigo a rassodare così quando si userà per decorare sarà più dura e facile da lavorare. La decorazione poi dovrà essere fatta al momento o solo qualche ora prima.