MUFFIN AL CIOCCOLATO CON NUTELLA

Muffin morbidissimi al cioccolato con nutella. E’ la ricetta della torta estasi in versione monoporzione! Golosa, cioccolatosa, morbida, profumata e chi più ne ha più ne metta…

DSC_5752

  • 160gr di farina00

  • 200gr di zucchero

  • 1 pizzico di sale

  • 50gr di cacao amaro

  • 100gr di olio di semi (no extra vergine d’oliva)

  • 3 uova

  • 1 vasetto di yogurt (bianco, al caffè o vaniglia)

  • 1 bustina di lievito vanigliato

  • Per la farcitura: nutella q.b

CON IL BIMBY: Nel bimby mettere tutti gli ingredienti nel boccale (tranne la nutella e il lievito) azionare a velocità 6 per 30 secondi. Unire il lievito e mischiare per 10 secondi a velocità 6.

DSC_5746

Prendere una teglia da muffin con i pirottini inseriti, riempirli per metà con l’impasto. Non riempiteli troppo perchè durante la cottura cresceranno di volume. Ora mettete al centro un cucchiaino di nutella. Mettere in forno a 180° per almeno 30 minuti. Se volete fare LA TORTA ESTASI seguite lo stesso procedimento sopra per l’impasto. Una volte che lo verserete nella tortiera (cm28) aggiungete a cucchiaiate la nutella. Mettete in forno a cuocere per almeno 30 minuti a 180°. Se volete spolverare con zucchero a velo.

DSC_5748

MA ANCHE SENZA: In una capente ciotola mettere tutti gli ingredienti (tranne la nutella e il lievito). Usate delle fruste elettriche per impastare o il mestolo. Una volta amalgamati gli ingredienti aggiungere il lievito e mescolare nuovamente finchè sarà assorbito. Prendere una teglia da muffin con i pirottini inseriti, riempirli per metà con l’impasto. Non riempiteli troppo perchè durante la cottura cresceranno di volume. Ora mettete al centro un cucchiaino di nutella. Mettere in forno a 180° per almeno 30 minuti.  Se volete fare LA TORTA ESTASI seguite lo stesso procedimento sopra per l’impasto. Una volte che lo verserete nella tortiera (cm28) aggiungete a cucchiaiate la nutella. Mettete in forno a cuocere per almeno 30 minuti a 180°. Se volete spolverare con zucchero a velo.

Durante la cottura la nutella tende a scendere in basso. Congelate a cucchiaiate la nutella e mettetela congelata.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.