Crea sito

RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA

Risotto zucca e gorgonzola, delicato, cremoso e goloso. Per finire l’ultima zucca di stagione ecco qui una bella ricetta…. Facile da preparare e velocissimo da realizzare. Non serve nemmeno far cuocere prima la zucca.

DSC_5787

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr riso Carnaroli
  • 1 scalogno (o cipolla)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 gr olio EVO
  • mezzo misurino di vino bianco secco
  • 250 gr zucca tagliata a cubetti
  • 800 gr brodo vegetale Bimby (o 800gr di acqua bollente e 1 dado)
  • 20 gr burro per mantecare
  • 100 gr gorgonzola
  • 30 gr parmigiano grattugiato

CON IL BIMBY: Frullare la zucca nel boccale, 10 secondi velocità 6 e mettere da parte. Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e la cipolla, frullare a turbo 5 secondi poi cuocere 3 minuti 100°, velocità 1. Unire il riso e tostare 2 minuti 100°antiorario velocità 1, sfumare con il vino 1 minuto 100°antiorario velocità 1 aggiungere il brodo bollente e la zucca, impostare 12 minuti 100°, antiorario velocità 1. Mantecare, mettere il burro, il gorgonzola e il parmigiano 2 minuti 100° antiorario velocità 1. Servire caldo.

MA ANCHE SENZA: Se avete un buon frullatore potete tagliare la zucca a piccoli pezzetti e poi frullarla, altrimenti fatela cuocere un po’ al vapore per ammorbidirla. Mettere da parte. In una pentola unire olio, aglio tritato e cipolla tritata, far appassire, unire il riso e sfumare con il vino, quando sarà evaporato unire la zucca e mescolare. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e portarlo a cottura sempre mescolando. Mantecare con il burro e aggiungere il gorgonzola e il grana. Servire caldo.

Potete sostituire il gorgonzola con del philadelphia se il gorgonzola non vi piace. Il risotto alla zucca può anche essere realizzato senza aggiungere il formaggio ma solo il grana.  Per aggiungere più sapore invece, aggiungete alle cipolle e all’aglio dello speck a cubetti e proseguite come in ricetta.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.