Yogurt cremoso con B-cheese

In estate non c’è niente di meglio che mangiare uno yogurt fresco, fatto in casa. Provatelo è buonissimo!!!!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo16 Ore 30 Minuti
  • Porzioni7-8 vasetti
  • Metodo di cotturaAltro

Ingredienti

Preparazione

  1. Inserisco nella vaschetta della macchina il cestello da yogurt.

  2. Aggiungo il latte e la bustina di fermenti (oppure 170 g di yogurt bianco), mescolo bene gli ingredienti (non devono esserci grumi).

  3. Scelgo il programma 6 da yogurt greco e attendo 12 ore con il coperchio chiuso.

  4. Al suono della spia “freccia su”, premo “ok”, estraggo il cestello e lo metto a scolare sopra la macchina per 30 minuti, fino al beep della spia “fine”.

  5. Tolgo il cestello dalla macchina e lo appoggio in una ciotola con un piccolo rialzo (posso usare un coppapasta, per non far appoggiare direttamente il cestello alla ciotola). Lascio riposare lo yogurt in frigorifero per 4 ore circa (in base alla consistenza desiderata).

  6. Passato il tempo di colatura, mescolo lo yogurt e lo verso nei vasetti sterilizzati (o vasetti da yogurt), chiudo i coperchi e li ripongo in frigorifero. Posso guarnire i bicchierini con: muesli croccante, sciroppo d’agave e lamponi freschi a piacere.

    Si conservano per 6 giorni.

    Metodo alternativo per preparare lo yogurt fatto in casa:

    Utilizzo 1 litro di latte e 150 g di yogurt bianco naturale, intero.

    Scaldo il latte in una pentola lo porto a 80 °C (utilizzo un termometro da cucina).

    Spengo la fiamma e lo faccio raffreddare, deve raggiungere i 40 °C. Dopo aggiungo lo yogurt bianco e lo mescolo bene insieme al latte. Verso il composto nei barattoli sterilizzati (oppure quelli adatti allo yogurt), li chiudo con i coperchi e li inserisco all’interno di una borsa termica chiusa con la zip (ovviamente senza ghiaccio), deve mantenere lo yogurt ad una temperatura costante (fuori frigo) per almeno 6-12 ore.

    Lo yogurt è pronto quando diventa denso e cremoso. Lo conservo in frigorifero per al massimo 6 giorni.

I miei consigli

Scegliete sempre di utilizzare un latte di ottima qualità, preferibilmente intero.

Al posto del latte vaccino, potete utilizzare quello vegetale. Le dosi e il procedimento della ricetta sono quelle indicate qui sopra.

Ariete B-Cheese, la macchina per formaggio e yogurt si può reperire facilmente on- line: https://www.google.com/search?q=B-CHEESE&oq=B-CHEESE&aqs=chrome..69i57j0i512l9.6429j1j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedirossella

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. (Pellegrino Artusi) La cucina è tutto: amore, convivialità, fantasia e impegno. Mi ritrovo in tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *