Melanzane al forno

Le melanzane possono essere golose anche senza frittura. Ho trovato una buona alternativa super golosa. Provare per credere!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 melanzane striate (grandi)
250 g passata di pomodoro
1 filo olio di oliva
180 g mozzarella per pizza
q.b. origano secco
q.b. sale fino
q.b. pangrattato

Passaggi

Lavo, pelo le melanzane e le taglio a rondelle sottilissime. Prendo una teglia rettangolare (media) e la ricopro con della carta forno (la stropiccio con le mani e la faccio aderire bene).

Ricopro il primo strato di verdure con una parte di passata di pomodoro, il sale fino, l’origano e della mozzarella per pizza grattugiata.

Continuo a comporre gli strati fino a chiudere con una spolverata di pangrattato (oppure uso il parmigiano) e un filo d’olio d’oliva.

Preriscaldo il forno a 200°, ventilato.

Inforno le melanzane a 200°, per i primi 20 minuti e gli ultimi 20 minuti le cuocio a 180° (totale 40 minuti di cottura). 

Sono pronte quando formano la crosticina croccante in superficie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedirossella

La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria. (Pellegrino Artusi) La cucina è tutto: amore, convivialità, fantasia e impegno. Mi ritrovo in tutto questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *