KIPFERL

I Kipferl sono biscotti austriaci fragranti, inconfondibili per la loro forma a ferro di cavallo e dal gusto intenso di burro. A seconda dei vostri gusti potrete decidere se realizzarlo con le nocciole o con le mandorle tritate.

Anche a voi piacciono i biscotti natalizi? Se sì qui di seguito vi lascio qualche ricetta che sicuramente farà al caso vostro.

KIPFERL
KIPFERL

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni40 PZ circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

Ingredienti KIPFERL

300 g farina 00
120 g mandorle
120 g zucchero
220 g burro
4 tuorli
1 bacca vaniglia
q.b. zucchero a velo

Passaggi

KIPFERL

La preparazione dei Kipferl è molto semplice. Procedete con la preparazione della frolla che si può fare sia in planetaria che a mano.

Vi mostrerò il metodo più casalingo : a mano 😅 quindi prendete una ciotola bella capiente e versateci la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti e iniziate a lavorare gli ingredienti semplicemente sfregandoli tra le mani, dovrete ottenere un composto sabbioso, unite i semi della bacca di vaniglia, i tuorli ed impastate fino ad ottenere una frolla bella omogenea, copritela con la pellicola e trasferitela in frigorifero per almeno due ore.

Riprendete il vostro panetto, ricavate tante porzioni e formate dei cilindri, lunghi circa 8 cm, assottigliate le estremità e mantenete il centro più bombato, dovrete dare la classica forma dei ferri di cavallo, adagiateli su placche ricoperte con carta da forno o con il tappetino microforato e trasferiteli in frigorifero per altri 30 minuti, per far si che durante la cottura non perderanno la forma.

Durante questa breve attesa approfittatene per preriscaldare il forno a 170°c. Trascorso il tempo, infornate e cuocete in modalità statica per 15/18 minuti, dipende dalla grandezza, fate molta attenzione in questa fase, controllate la cottura, i frollini dovranno dorarsi leggermente, quindi sfornateli e dopo qualche minuto trasferiteli su una gratella e fateli raffreddare, spolverizzateli con dello zucchero a velo vanigliato e servite.

KIPFERL

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *