POLVORONES

I polvorones sono dei buonissimi e friabili biscotti natalizi spagnoli, per lo più prodotti in Andalusia. Sono chiamati così perché la loro consistenza assomiglia a quella della polvere: una volta morsi si sbriciolano e si sciolgono letteralmente in bocca, perfetti da gustare ma anche da regalare. Sono dei dolcetti semplicissimi da realizzare,a base di farina, zucchero, strutto, aromi e mandorle. La farina deve essere tostata in forni ed è per questo che hanno un gusto unico ed inimitabile 😋

Polvorones
POLVORONES

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniCirca 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSpagnola

Ingredienti POLVORONES

180 g farina 00
50 g mandorle pelate
90 g strutto
50 g zucchero a velo
1/2 cucchiaino cannella in polvere
2 cucchiaini liquore all’anice
1 pizzico sale
q.b. zucchero a velo

POLVORONES

Polvorones

Iniziamo la preparazione di questi deliziosi Polvorones.

Per prima cosa bisogna frullare le mandorle fino a ridurle in polvere. Mescolarle quindi alla farina e versarle entrambe in una teglia rivestita di carta da forno. Fare tostare in forno statico preriscaldato a 130°C per 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo passaggio servirà a fare perdere l’umidità alla farina. Al termine saranno leggermente colorite, ma non troppo mi raccomando.

Sfornare e far raffreddare per circa 1ora.

Quando le farine saranno fredde procedete come la preparazione di una classica frolla.

Ponete la farina a fontana su un piano di lavoro freddo aggiungete lo zucchero a velo, la cannella e il sale.

Al centro della fontana aggiungete lo strutto ed impastate con le mani compattando l’impasto grossolanamente. Aggiungete il liquore, continuando ad impastare.

L’impasto dei polvorones è molto granuloso, diverso dalla frolla classica. Non spaventatevi, è la loro caratteristica, basterà compattare con le mani come meglio riuscite al fine di formare una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare 30 minuti a temperatura ambiente.

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un matterello fino a formare una sfoglia alta 1,5 cm. Attenzione che appena andrete a stendere l’impasto tenderà a spaccarsi… niente paura! Ricompattatelo con le mani aggregandolo verso il centro.

Ritagliate con un piccolo stampino da 3 cm e adagiare su una teglia rivestita di carta da forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15′ – 20′ .

I biscotti polvorones non devono colorirsi, ma conservarsi chiari, quindi monitorate la cottura che potrebbe variare di qualche minuto a seconda del forno che utilizzate.

Sfornate e lasciate raffreddare perfettamente i biscotti fuori dalla teglia. Appena usciti dal forno non vanno assolutamente toccati. Fateli completamente raffreddare o rischierete di distruggerli!

Una volta freddi, spolverate i polvorones di zucchero a velo.

Polvorones

CONSERVAZIONE

Non avendo uova nell’ impasto si possono conservare fino a 20 giorni. L’ideale è avvolgerli in carta velina come se fossero delle caramelle, questo ne consentirà una perfetta conservazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *