BISCOTTI TIROLESI

Biscotti tirolesi, semplici e golosi sono un tipico dolce della tradizione altotesina. Conosciuti anche come Spitzbuben provengono dalla zona del Tirolo e consistono in due dischi di pasta ed un goloso ripieno di marmellata di fragole o di albicocche.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
40 g farina di mandorle
100 g marmellata di fragole
100 g marmellata di albicocche

Passaggi

Biscotti tirolesi

Per preparare i nostri biscotti tirolesi per prima cosa iniziate dalla preparazione della pasta, che non è altro che pasta frolla arricchita con farina di mandorle. Tagliate il burro freddo a tocchetti e mettetelo in una ciotola assieme alla farina.
Lavorate velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
Unite la farina di mandorle, lo zucchero e il pizzico di sale.
Mescolate e aggiungete l’uovo intero e la vanillina ed il lievito.
Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, ma compatto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare nel frigorifero per una mezz’oretta (o 10 minuti in freezer).
Trascorso questo lasso di tempo, prendete l’impasto, mettetelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con il matterello ad uno spessore di 4/5 mm. Se l’impasto dovesse risultare morbido, mettetelo qualche minuto in freezer prima di copparlo.
Coppate i biscotti e sistemateli su di una teglia foderata con carta forno. Un cerchio più grande ed una forma più piccolina per il centro.
Cuocete in forno ventilato a 180°C per 13/15 minuti o fino a che i biscotti non saranno dorati.
Lasciateli raffreddare completamente prima di farcirli con la marmellata e spolverizzarli con abbondante zucchero a velo.

Biscotti tirolesi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.