BISCOTTI CANNELLA E CIOCCOLATO

Biscotti cannella e cioccolato sono deliziosi, l’impasto consiste in una frolla alle nocciole e cannella decorati da goloso cioccolato fondente. Con questo impasto al profumo di cannella potrete preparare tantissime forme diverse, cambia la forma ma la sostanza rimane quella.

Biscotti cannella e cioccolato
BISCOTTI CANNELLA E CIOCCOLATO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniCirca 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

BISCOTTI CANNELLA E CIOCCOLATO

350 g farina 00
150 g farina di nocciole
125 g zucchero a velo
1 uovo
2 tuorli
1 cucchiaio cannella in polvere
200 g cioccolato fondente

BISCOTTI CANNELLA E CIOCCOLATO

Biscotti cannella e cioccolato

Potete fare questi biscotti cannella e cioccolato sia impastando a mano che in planetaria, l’ordine di inserimento degli ingredienti è lo stesso.

Iniziate ad inserire nella ciotola tutta la farina setacciata ed aggiungete dei pezzetti di burro poco alla volta. Se lavorate a mano dovrete iniziare a lavorare il burro e la farina insieme, creando dei minuscoli agglomerati di burro ricoperti di farina. il risultato finale dovrà essere un composto simile alla sabbia umida. Non lavorate troppo l’impasto, dovrete maneggiarlo solo il tempo utile per raggiungere il risultato.

Terminato l’inserimento del burro, aggiungete tutto lo zucchero a velo, la cannella e la farina di nocciole. Date una mischiata veloce giusto per unire questi due ingredienti al resto, adesso avrete una sabbia più asciutta.

Inserite i tuorli e l’uovo intero in due volte e cercate di compattare per avere un impasto omogeneo. Non impastate eccessivamente altrimenti l’impasto si surriscalda troppo. Formate un panetto e schiacciatelo leggermente, ricopritelo di pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno due ore, meglio se lo preparate con un giorno di anticipo.

Riprendete l’impasto dal frigo, lavoratelo, per renderlo plastico e lavorabile, per qualche secondo. Dividete l’impasto in più parti e iniziate a creare un piccolo serpente, dovrete sentire l’impasto ancora molto freddo, quasi da fare fatica a lavorarlo. Allungatelo fino ad avere uno spessore di 1,5 cm e quindi dividete in parti uguali. Piegate ogni pezzo per formare la tipica forma a ferro di cavallo e disponeteli su una teglia ricoperta di carta da forno. Procedete fino a terminare tutto l’impasto.

Con questa quantità riuscirete a realizzare circa 30 biscotti, dipende dalla grandezza che deciderete.

Cuocete in forno preriscaldato a 175° in modalità statica per circa 10/15 minuti, il tempo cambia a seconda della grandezza. . Appena inizia a dorarsi la base tirateli fuori dal forno. Fateli raffreddare completamente lasciandoli sulla teglia, facendo attenzione a non spostarli poichè sono molto delicati.

Per la decorazione dovrete sciogliere il cioccolato a bagnomaria dove inzupperete solo le punte dei biscotti per poi rimetterli ad asciugare su un vassoio ricoperto di carta da forno. Spostate i biscotti in un contenitore ermetico solo quando il cioccolato si sarà completamente solidificato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *