RISO ALLA CANTONESE CON GAMBERETTI

RISO ALLA CANTONESE CON GAMBERETTI

Qualche giorno fa sono entrata in un negozio di articoli casalinghi , l’idea era quella di curiosare un po’  ” senza fare danni ” ma… un Wok sembrava proprio stesse aspettando me: non ho resistito e sono uscita dal negozio fiera del mio pacchetto pensando  a come utilizzarlo al meglio appena rientrata  a casa .
Un piatto semplice e che fosse gradito in famiglia la soluzione migliore : il riso alla cantonese era perfetto.

Categoria: Primi piatti, RICETTE DAL MONDO

RISO ALLA CANTONESE CON GAMBERETTI

Ingredienti per 4 persone:
350 gr di riso basmati
350 ml di acqua
120 gr di pisellini ( sgranati )
400 gr di gamberetti
2 uova
1 cipollotto tritato
salsa di soia qb
olio e v o – sale

Preparazione:

Sciacquare il riso sotto l’acqua corrente, fino a che l’acqua risulta limpida e non vi sia più traccia di amido. Versare in una pentola e ricoprire d’acqua, aggiungere un po’ di sale e chiudere ( come coperchio) con della carta alluminio. Praticare un foro al centro e cuocere per 14 minuti. , spegnere e lasciare riposare ( sempre coperto ) per altri 10 minuti.

Nella padella ( wok ) versare un filo d’olio e il cipollotto tritato. Lasciare insaporire per qualche minuto ed aggiungere i pisellini. Dopo qualche minuto versare 100 ml di acqua e proseguire la cottura per altri 10- 12 minuti, mescolando di tanto in tanto .Trascorso il tempo unire i gamberetti puliti e lasciare cuocere per 5 minuti .

Nel frattempo sbattere le uova con 3 cucchiai d’acqua ed un pizzico di sale fino, Cuocere in padella con un filo d’olio a fuoco dolce , mescolando di continuo fino a stracciare l’omelette  e con una forchetta sgranare il riso .

Versare il riso nell work, unire l’uovo stracciato e mescolare . Far saltare il riso unendo un filo di salsa di soia ( quantità a piacere ,attenzione a non eccedere perché è piuttosto salata  ) . Servire subito ben caldo .

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mi pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità!