PANZANELLA CROCCANTE CON SCAMPI E NERGI
Tutto ha inizio a fine Luglio….
La mia cara amica Maria Antonietta Grassi m’ invita a partecipare ad un evento : ShowCooking all’interno della “66° Sagra del Peperone – Peperò “ presso Carmagnola il 29 Agosto .. entusiasmante!! ….Food Blogger si sfidano , cucinando un piatto con i prodotti tipici della serata: Nergi e Peperoni…..” Nergi-Pepper”: una sfida italiana! “
Si parla di Nergi ...Nergi? Un frutto a me sconosciuto: verde, piccolo e panciuto.. sembra un’oliva ascolana!!!!( un baby kiwi che in natura esiste da secoli .. originario dell’Asia e non è OGM )
E’ stato amore a prima vista ed ecco che la curiosità ha preso il sopravvento, avevo già accettato ancor prima di rispondere sì ..Da quel momento inizio a pensare alla ricetta. Amando la cucina tradizionale, preparata con prodotti semplici , del territorio e di qualità, decido di preparare la panzanella..un po’ rivisitata .. Assaggio il Nergi : mi ricorda l’uva e la susina matura.. mi piace , mi piace tanto. Decido così di abbinarlo agli scampi. Il suo sapore è in sintonia con la dolcezza del crostaceo .
Finalmente arriva il 29 agosto.. partenza.. non vedo l’ora di raggiungere Torino per iniziare il Tour Nergi ..L’arrivo è previsto per le 11,00 presso il punto “Qui da Noi”. Ad accoglierci c’è (sulla destra ) Irene Bongiovanni una delle ragazze DSTILE che ha curato l’organizzazione del Tour, insieme a Michelle Aggio e Renata Cantamessa La Nergissima Fata Peperò
A mano a mano arrivano anche gli altri . Dopo le presentazioni il Tour Nergi ha inizio. Al Tour partecipano anche giornalisti e 2 biologhe : Anastasia Grimaldi -Blogger e Monica Martino la blogger in gara. La prima tappa in città :da + DI UN GELATO ad attenderci il Maestro Alfio Tarateta . Gli assaggi non mancano, adesso capisco il nome della gelateria, mai assaggiato nulla di più buono. Il gelato al Nergi ci fa ingolosire e stupire.. questo splendido frutto dalle proprietà benefiche infinite, ci permette di ottenere un gelato cremoso senza aggiungere nient’altro, solamente acqua e zucchero .. Il Maestro c’insegna come farlo a casa..
Si riparte la prossima tappa all’ “UP Cafè” Caffè Letterario Umberto Palermo di Moncalieri ,per un brunch a base di Nergi . E’ un ristorante dal design particolare, molto elegante .. Il Titolare e il personale , splendido . . La cucina è originale , ottima, come ottima è la qualità del cibo .. Ci tornerò!
Tra una sosta e l’altra il rapporto tra noi partecipanti si consolida , l’intesa si percepisce , l’euforia ci accomuna, come se tutti ci conoscessimo da sempre . Le nostre organizzatrici sono splendide, ci contagiano con la loro SUPER “Nergia”. Arriviamo a destinazione .. Per la prima volta visito Carmagnola , l’aria di festa e allegria si sente , si respira , ti coinvolge , resto ammaliata dai colori Giallo Rosso :i peperoni .
Raggiungiamo la squadra : i ragazzi della Scuola di formazione Colle Don Bosco, sono tanti e dal mattino lavorano senza sosta . Sono bellissimi e pieni di voglia di fare . Con me collaborano Stefano e Daniele , siamo subito in sintonia , ridendo e scherzando raggiungiamo la meta. Tutto è pronto ,possiamo fare una pausa prima della gara .
Il grande giornalista Paolo Massobrio presenta la serata con la partecipazione della mitica e bellissima Fata Pepero’ .
La sfida ha inizio ma tra i magnifici 5 non c’è competizione , ma solo stima e professionalità reciproca .
Eccoci qua : Io, Paola Uberti, Pasquale Alberico, Silvia Leoncini e Monica Martino.
Ognuno ha dato il meglio di sé , proponendo piatti unici . La differenza di voti tra un piatto e l’altro è minima .
Il mio piatto si classifica al primo posto, sono incredula e felice. Monica Martino riceve il Premio della Critica.
La giornata volge al termine , stanchi ma felici , abbiamo tutti dato il meglio. . Ci avviamo verso Saluzzo antica, presso la dimora “ I Baloss – Poggio Radicati” . Stupenda villa immersa nel verde …..Splendida
Dopo aver fatto colazione , ci avviamo per la visita a due impianti Nergi del Saluzzese con fruit-welcome . Finalmente!!! non vediamo l’ora. In Piemonte , nel Cuneese , il Nergi ha trovato il terreno e clima perfetto per essere coltivato e mantenere intatte tutte le sue caratteristiche . Visitare il bellissimo frutteto , toccare con mano il Nergi sulla pianta e ascoltare i produttori è stato molto interessante…. Il frutto si pianta in primavera , nel mese di aprile e per tutto il tempo il produttore rimane attento in tutte le fasi dello sviluppo. La raccolta del frutto avviene nel mese di Settembre, quando i livelli dello zucchero e morbidezza del frutto determinano il momento giusto e viene fatta rigorosamente a mano . E’ un frutto dalle mille proprietà è il super frutto multivitaminico ed è naturale al 100%. E’ ricco di vitamina C: rafforza il sistema immunitario ,è ideale per nostri bambini da portare a scuola per l’ora della merenda . E’ ricco di Calcio :aiuta la crescita delle ossa , previene l’osteoporosi , inoltre il Magnesio controlla lo stress e il nervosismo. La vitamina C ed E rallentano l’invecchiamento cellulare . Calcio e Fibre ci aiutano a prevenire il Diabete di tipo 2 , riducono l’assorbimento di colesterolo e aiutano il transito intestinale .. Una vera e propria medicina naturale a portata di mano . Ha un neo però .. dura poco .. lo si potrà gustare da Settembre a Novembre . A giorni verrà messo in commercio nei supermercati , lo troveremo sui banchi vicino ai frutti di bosco. Sono ottimi come snack, finger food , nelle preparazioni dolci e salate …
La visita è terminata ci avviamo per l’ultima tappa:il pranzo in frutteto .. tutto a base di Nergi. Una pausa pranzo nella quiete , immersa nel verde , un tripudio di colori, sapori e Musica Occitana ci accompagna in questa ultima tappa. Il menù a cura degli Chef della Scuola Alberghiera di Dronero è fantastico .
Siamo giunti al termine . Il Tour Nergi è finito , torniamo al punto di partenza “Qui da Noi “.. gli ultimi saluti e abbracci ..
Si torna a casa, felice di aver conosciuto persone splendide e per la bellissima esperienza . Che altro posso dire : Grazie !!!!!!!!!!
PREPARAZIONE DELLA PANZANELLA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
16 Scampi
1 Peperone rosso di Carmagnola
1 Peperone giallo di Carmagnola
3 Pomodori da insalata
1 Costa di sedano
1 Cipolla di Tropea
3 – 4 fette di pane Toscano
1 Mazzo di basilico
Origano qb
Olio E V O – Aceto Bianco – Acqua – Sale fino
Preparazione:
1) Preriscaldare il forno a 180°. Tagliare a striscioline o cubetti il pane e tostare in forno per 10 min. Pulire gli scampi: eliminare testa, carapace e filo intestinale . Scottare in acqua bollente per 8 – 10 minuti. Scolare e tenere da parte .
Tagliare a fettine Nergi e sedano, ad anelli sottili la cipolla. Mettere a bagno la cipolla con acqua e aceto per 10 minuti. Privare i pomodori dai semi e tagliare a striscioline. Mondare i peperoni, elimare semi e parte bianca , tagliare a striscioline . Tagliare a striscioline le foglie di basilico ( con un coltello di ceramica per non farle annerire ) diversamente spezzettare con le mani. . Preparare un’emulsione con 30 ml di acqua , 30 ml olio, 30 ml aceto, pizzico di origano, sale e condire il pane tostato. Scolare la cipolla e riunire tutti gli ingredienti in una ciotola, condire con olio , sale e… pronta da gustare !
Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!
[…] voglia di imparare. L’evento si è concluso con la vittoria della ricetta di Fernanda Demuru (Panzanella croccante con scampi, peperoni e Nergi®) e per la sottoscritta (nella doppia veste di food blogger per il mio blog e di Cucina […]