PACCHERI CON CODA DI ROSPO ALLA CACCIATORA

PACCHERI CON CODA DI ROSPO ALLA CACCIATORA

Protagonista di questa tappa è  la regione Marche, dove la tradizione culinaria ci delizia con ingredienti semplici , ma unici nella loro bontà..
La 4° tappa del #girodeiprimi: il contest di Pasta Canossa indetto da La Melagrana – Food Creative Idea, in collaborazione con Pasta Di Canossa , prevede l’utilizzo di:  Pacchero di Canossa.
Il condimento per questa pasta è un secondo di pesce , un piatto tipico tradizionale delle Marche  che ho letto sul libro ” LA CUCINA DELLE MARCHE ”  in 1200 ricette tradizionali e che io ho utilizzato per la preparazione di questo primo. Ho aggiunto un po’ di pepe nero e che dire se non.. che è perfetto per  condire questi paccheri trafilati in bronzo.. Il sugo è avvolto dalla rugosità della pasta , il sapore  e profumo si fondono con il grano e la consistenza  della stessa.. Il risultato non è altro che un succulento e delicato piatto da gustare.

PACCHERI CON CODA DI ROSPO ALLA CACCIATORA

Categoria: Contest, Piatti regionali, Primi Piatti 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr Il Pacchero  Pastificio di Canossa
600 gr di Coda di rospo
1 Cipolla rossa affettata
600 gr di Pomodorini a grappolo
2 Rametti grandi di rosmarino
olio e v o – pepe nero qb

Preparazione:

Frullare i pomodori , tritare il rosmarino, privare dell’osso centrale la coda di rospo e tagliare a tocchetti. In una casseruola  versare un  filo d’olio e far soffriggere a fuoco dolce la cipolla affettata sottilmente per qualche minuto. Unire i pomodori frullati, la coda di rospo, il rosmarino, il sale e pepe.  Incoperchiare e lasciare cuocere a fuoco dolce per cica 20- 25 min. mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata ,per il tempo indicato sulla confezione 9/ 10 Minuti.  scolare e condire direttamente all’interno della casseruola. preparare i piatti e a piacere completare con una generosa spolverata di pepe.

” Con questa ricetta partecipo al contest : #girodeiprimi indetto da La Melagrana- Food Creative Idea e Pasta di CanossaTi è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle , troverai tante novità!