TORTA PASQUALINA CON ERBETTE

Le erbette sono bietole da taglio di cui si consumano solo le foglie e si distiguono dalla classica bietola per la costa che è spessa e consistente. Si prestano a tantissime preparazioni tra cui ripieni , torte salate , frittelle, contorni , ma anche creme e zuppe

Qui sotto in descrizione vi lascio il link delle altre due versioni di Pasqualine che la vedono protagonista . Tutte le ricette sono corredate da passaggi fotografici.

TORTA PASQUALINA CON BIETOLE

TORTA PASQUALINA – LIGURIA

Per rimanere aggiornato, seguimi su questi social Pagina facebook   Twitter  Pinterest  Instagram  Linkedin   Telegram e metti MI PIACE

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione della pasta

250 g farina Manitoba
1/2 bicchiere d’acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale fino

Preparazione della farcia

800 g Erbette
1 cipolla
5 uova
150 g ricotta
3 cucchiai da tavola di parmigiano
q.b. noce moscata
4 rametti di maggiorana
q.b. pepe
500 g prescinseua
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. burro

Strumenti

1 Planetaria
1 Matterello
1 Tegame
1 Mezzaluna
1 Ciotola
1 Teglia

Passaggi

Prepariamo la pasta

1) Sul piano di lavoro o con l’ausilio della planetaria lavorare la farina con acqua , olio e sale.

2) Impastare bene fino ad ottenere un composto compatto e non appiccicoso. Formare una palla e lasciare riposare coperta o avvolgerla nella pellicola trasparente leggermente spolverata con farina , per il tempo necessario alla preparazione della farcia .

Prepariamo la farcia

3) Lavare e mondare erbette e cipolla. Tritare la cipolla e tenere da parte .

4) Cuocere le bietole in acqua bollente per 10 minuti. Scolare e raffreddare con acqua fredda, strizzare e tritare grossolanamente.

5) In un tegame versare un filo d’olio, cipolla ed erbette, lasciare rosolare a fuoco dolce, mescolando, per 5/7 minuti.

6) Terminata la cottura trasferire il composto in una ciotola e lasciare raffreddare . Unire ricotta, parmigiano,maggiorana tritata, noce moscata, sale , pepe e mescolare il tutto.

7) Preriscaldare il a 180°.

Prepariamo la torta

8) Rivestire la teglia con carta forno bagnata e strizzata.

9) Dividere l’impasto in 6 pezzi e con il matterello stendere le sfoglie il più sottile possibile. Foderare la base con 4 sfoglie, avendo cura di spennellarle con olio prima di sovrapporle. Coprire la base con la farcia e livellare delicatamente.

10) In una ciotola versare la prescinseua e sbatterla con la forchetta per incorporare aria e renderla più cremosa.

11) Distribuirla uniformemente su tutta la superficie. Con l’ausilio di un cucchiaio formare 5 fossette distanziate tra loro, riempire con 1 uovo che verrà leggermente salato, pepato e completato con un ricciolo di burro.

12) Sigillare la torta con le 2 sfoglie , spennellandole con olio prima di sovrapporle.

13) Con un tagliapasta o coltello eliminare la sfoglia in eccesso e sigillare il bordo formando un cordoncino o ripiegando la pasta all’interno.

14) Con uni stuzzicadenti bucherellare la superficie in diversi punti, facendo attenzione a non bucare le uova ( serve per far uscire l’aria )

15) Spennellare la torta con olio e cuocere per 45/ 50 minuti o fino a doratura.

16) Appena sfornata spennellare con olio e lasciare raffreddare .

Consiglio e Conservazione

La tradizione insegna che per ottenere la classica sfogliatura si debba soffiare con una cannuccia tra una sfoglia e l’altra . Per ovvie ragioni questa procedura non si deve fare assolutamente. Si ottiene lo stesso risultato, spennellando le sfoglie con olio prima di sovrapporle .

Una volta sfornata la torta, a mano a mano che si raffredda assumerà la tipica sfogliatura .

Si conserva in frigo per 2 /3 giorni.

Pubblicato da Il Leccapentole...e le sue Padelle

Mi chiamo Fernanda, sono sposata e mamma di Chiara. Da sempre con la passione per la cucina e da sempre con le mani in pasta. Qualche anno, fa incoraggiata da amici e famiglia (stanchi di essere le cavie dei miei piatti), ho aperto il primo blog. Dopo un anno sono approdata con il mio blog su un'importante piattaforma televisiva, poi su una web. Ho partecipato a show cooking, ospitate in tv , spot pubblicitario per una grande azienda e a numerosi contest ottenendo riconoscimenti. Collaboro con le mie ricette per produttori di rilievo, un'importante Libreria on-line dedicata agli e-book di cucina e un Sito Web Regionale. Occasionalmente sono docente in una scuola di cucina a Genova. La mia è una cucina tradizionale, fatta con prodotti semplici del territorio lavorati con fantasia. Il mio blog è presente sui principali social network Che dire di più': e' giunta l’ora di andare in cucina !