GNOCCHI RIPIENI DI FORMAGGIO, CON PESTO AL BASILICO E POMODORINI DATTERINI

GNOCCHI RIPIENI DI FORMAGGIO, CON PESTO AL BASILICO E POMODORINI DATTERINI

Da quando ho scoperto le patate viola , gli gnocchi li preparo spesso .Mi piacciono per il colore e per il sapore leggermente tendente al dolce e…. ” secondo me ” , durante la lavorazione assorbono meglio  e meno farina rispetto alle classiche patate bianche.
Hanno la particolarità di rendere l’acqua bluastra durante la cottura, per poi trovarla tendente al verde a cottura ultimata.
In commercio se ne  trovano di diverse varietà, la più conosciuta è la Vitellotta.

GNOCCHI RIPIENI DI FORMAGGIO CON PESTO AL BASILICO E POMODORINI DATTERINI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE :
500 g di patate viola
100 g farina 00
1 uovo piccolo
pizzico di sale
70 g formaggio Puzzone di Moena
PER IL CONDIMENTO  PESTO:
1 mazzo di basilico di Prà (foglie piccoline )
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pecorino sardo grattugiato
1/2 spicchi d’aglio
20 g granella di mandorle
1/2 bicchiere d’olio extravergine d’oliva
pizzico di sale fino
PER CONDIMENTO FINALE:
40 g di pinoli
10 pomodorini datterini ( si possono sostituire con  : 1 barattolo di pomodorini in scatola oppure 10 pomodori secchi rinvenuti in acqua )
pizzico di sale fino

PREPARAZIONE:

  1. Preparare gli gnocchi: lavare bene le patate e lessare partendo da acqua fredda non salata, calcolare 30 – 40 minuti da quando l’acqua prende bollore  Scolare,  eliminare la buccia e schiacciare con l’apposito attrezzo.
  2. Tagliare il formaggio a cubetti e tenere da parte. Impastare le patate con un pizzico di sale ,farina e uovo. Prelevare un po’ d’impasto , ruotare con le mani ,formare dei cilindri e tagliare  a pezzetti lunghi  3 cm . Farcire un pezzetto di pasta  con il formaggio e sigillare con con un altro pezzo di impasto.
  3. Dare la forma di una pallina , facendola ruotare tra il palmo delle mani . Proseguire fino a terminare gli ingredienti e nell’attesa di essere cucinati spolverare gli gnocchi con un po’ di farina.
  4. Preparare il pesto: utilizzare solo le foglie, lavate ed asciugate. Versare nel robot : basilico, granella di mandorle , pinoli, formaggi grattugiati, aglio, pizzico di sale  e 1/2 bicchiere olio,  che si aggiunge poco per volta. Tritare grossolanamente , si devono sentire i granelli di mandorle e pinoli. Utilizzare la funzione ad intermittenza ( pulse )
  5. Tagliare a fette i pomodorini. Versare nel tegame abbondante olio, pomodorini ( unire i pomodori in scatola, oppure i pomodori secchi rinvenuti in acqua tagliati a pezzetti ) pinoli, sale qb e mescolando lasciare insaporire per 5 minuti.
  6. Nel frattempo lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente , salata. In una ciotola capiente, diluire il pesto con un po’ d’acqua di cottura degli gnocchi e a mano a mano che salgono in superficie ,versare nel condimento.
  7. Preparare i piatti e completare con i pomodorini  e pinoli saltati in padella … a tavola!

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!