BUCATINI AL BACCALA’ CH-I-ROSE

BUCATINI AL BACCALA’ CH-I ROSE

Ricetta del giorno: ” Cavoli e Baccalà ”  una delle tante ghiottonerie della cucina pugliese trovata sul libro “LA CUCINA PUGLIESE ”  in 400 ricette tradizionali.
Baccalà ch-i rose ( baccalà con cimette di cavolfiore )  è una zuppetta che ho trasformato in condimento per un primo piatto.  Preparato per la 6° tappa #girodeiprimi: il contest di Pasta Canossa indetto da La Melagrana – Food Creative Idea, in collaborazione con Pasta di Canossa, la regione di riferimento è la Puglia e la pasta da abbinare : Bucatini

BUCATINI BACCALA’ CH-I-ROSE

Categoria: Contest , Piatti Regionali , Primi piatti

Ingredienti per 4 persone:
320 gr  I Bucatini Pastificio di Canossa
250 gr di cimette di cavolfiore
350 gr di baccalà dissalato
400 gr di pomodori a grappolo ( ben maturi )
2 spicchi d’aglio
2 foglie d’alloro
peperoncino qb
olio e v o – sale

Preparazione:
Lavare ed incidere a croce i pomodori, farli scottare in acqua bollente per 4 minuti, scolare e versarli in ciotola contenente acqua molto fredda ( facilita l’eliminazione della pelle )  togliere la pellicina e frullare.
In casseruola versare 4 cucchiai d’olio, l’aglio tagliato a metà, le foglie d’alloro e lasciare rosolare per qualche minuto. Aggiungere cavolfiore, alloro e mescolando,lasciare insaporire per 2- 3 min. unire un bicchiere d’acqua e lasciare stufare a fuoco dolce per circa 20 min. Versare il pomodoro e portare a bollore, in seguito  il baccalà, sale e peperoncino qb e proseguire la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti ( o fino a che il sugo non si è ben rappreso .. se invece tende ad asciugare troppo , aggiungere un po’ d’acqua )
Nel frattempo lessare i bucatini in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione 7 / 8 min. Scolare, versare nella casseruola, aggiungere un figlio d’olio e mescolare bene . Servire subito e  ben calda.

#Con questa ricetta partecipo al contest #girodeiprimi indetto da La Melagrana – Food Creative Idea e Pasta di Canossa “

Ti è piaciuta la ricetta? Clicca sulla mia pagina Facebook Il Leccapentole E Le Sue Padelle, troverai tante novità!