CROSTATA CON LA MARMELLATA

Crostata con la marmellata

La crostata con la marmellata è uno dei grandi classici della pasticceria italiana. È un dolce semplice, delizioso e genuino perfetto per qualsiasi occasione, per una semplice colazione, una merenda oppure per feste insieme agli amici…

Ci sono tanti modi per preparare la crostata a partire dalla frolla che si può con burro (la classica pasta frolla), olio ed anche lo yogurt. Per la farcia, che dire potete usare qualsiasi cosa marmellata, crema alle nocciole, crema pasticcera, ganache, crema diplomatica ecc

Ovviamente se per la vostra crostata con la marmellata userete una confettura fatta in casa la soddisfazione raddoppierà…

Vediamo adesso come preparare la nostra crostata alla marmellata

 

  • Preparazione: 40 Minuti + 30 Minuti tempo di riposo
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina
  • 125 g Zucchero (meglio se a velo)
  • 1 vasetto Yogurt (125 g qualsiasi gusto)
  • 1 Uovo
  • 1 cucchiaino Bicarbonato
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 vasetto Marmellata (gusto preferito)

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la frolla. Setacciamo la farina ed il bicarbonato e li mettiamo in una ciotola capiente disponendoli a fontana. In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e lo sbattiamo leggermente. Dopodiché aggiungiamo anche lo yogurt, lo zucchero sale e aroma amalgamando fino ad ottenere una crema. Adesso versiamo il nostro composto nella ciotola con la farina ed impastiamo bene il tutto.

    Formiamo una palla, la avvolgiamo in un panno umido e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.

    Passato il tempo, riprendiamo la nostra frolla, mettiamo da parte un terzo dell’impasto ed il rimanente iniziamo a stenderlo su un foglio di carta forno fino ad ottenere un disco spesso 3-4 mm e con il diametro di circa 30 cm.

    Solleviamo la nostra frolla con tutta la carta e la disponiamo, con la carta forno rivolta in alto, in una teglia rotonda di 24 cm con 3 cm di bordo (la classica teglia per le crostate) imburrata ed infarinata. Eliminiamo la carta forno, rivestiamo bene i bordi facendo uscire eventualmente la pasta fuori dalla teglia. Tagliamo la pasta in eccesso aggiungendola alla frolla messa da parte. Bucherelliamo la base della crostata con una forchetta e aggiungiamo la marmellata livellandola in modo omogeneo su tutto il disco di frolla.

    Stendiamo la pasta frolla rimasta e, con l’aiuto di un taglia pasta  ricaviamo delle strisce di circa 2 cm di larghezza che utilizzeremo per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la gratella centrale…

    Facciamo cuocere la nostra crostata con la marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180°.

    Una volta ben dorata in superficie, la sforniamo e la lasciamo intiepidire prima di toglierla dallo stampo.

Se vi è piaciuta la ricetta e non volete perdere le prossime  potete trovare Le bontà  di Aly anche su Facebook e Instagram… Vi aspetto!

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights