MARMELLATA DI PESCHE

Marmellata di pesche

È arrivato il tempo delle conserve e le brave cuoche non possono fare a meno di prepararle; neanche io ed oggi ho iniziato con la marmellata di pesche, super profumata e soprattutto buonissima… Perfetta per spalmare sul pane oppure per preparare dei dolci che avranno sicuramente un gusto meraviglioso e genuino.

La marmellata di pesche è un modo per ritrovare nei mesi invernali il sapore dei frutti estivi. Oggi vi propongo la mia versione di confettura di pesche a lunga conservazione con buccia e poco zucchero.

Però vi consiglio vivamente di trovare le pesche biologiche se volete avere una confettura che duri di più.

Vediamo adesso come preparare la nostra marmellata di pesche.

Marmellata di pesche
  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 vasetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 kg Pesche (qualsiasi tipo)
  • 1,400 kg Zucchero
  • 2 Limoni (succo)

Preparazione

  1. Preparazione marmellata di pesche01

    Non dimenticate la scelta delle pesche: profumate e saporite, mature e dalla polpa integra. Usate le pesche con la buccia soltanto se sono biologiche. In caso contrario è meglio sbucciarle.

    Per prima cosa spremiamo i limoni (1) e mettiamo il succo in un recipiente molto ampio.

    Adesso laviamo bene le pesche, le lasciamo scolare un po’ dopodiché le tagliamo a spicchi (eliminando il nocciolo) poi a pezzetti di uno spessore di circa 2 cm. (2)

    Una volta finito, mettiamo le pesche in una pentola, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo (3).

    Mettiamo la pentola sul fuoco a fiamma medio- bassa mescolando ogni tanto(4). Se necessario, eliminiamo anche la schiuma che si formerà durante la cottura (5). Facciamo bollire la nostra confettura per 45 minuti circa (6). Per vedere se la nostra marmellata di pesche è pronta basta mettere un cucchiaino di confettura  in un piattino e riporlo nel congelatore per 4-5 minuti. Se dopo questo tempo la marmellata è ancora liquida, continuiamo la cottura mescolando spesso questa volta.

  2. Preparazione marmellata di pesche02

    A fine cottura possiamo frullare con il mixer (7) per ottenere un composto più denso e cremoso, oppure frullare solo una parte per lasciare alcuni pezzi di frutta. Io ho optato per la seconda ipotesi (8).

    Mentre la confettura cuoce dedichiamo il nostro tempo alla sanificazione dei barattoli e dei tappi.

    Trasferiamo la nostra confettura ancora calda nei vasetti già sanificati (9)aiutandoci con un mestolo ed un imbuto, lasciando un centimetro dal bordo del barattolo.

    Avvitiamo bene i tappi senza stringere troppo, li capovolgiamo e li lasciamo raffreddare completamente (10). In questo modo si formerà il sottovuoto.

    Una volta raffreddati facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti. In questo modo la marmellata di pesche si conserverà per ben 2 anni!

  3. Marmellata di pesche

I consigli di Aly

Posiamo gustare la marmellata di pesche su fette di pane fresco o utilizzarla per guarnire e farcire i nostri dolci! Magari una bella crostata.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights