Torta di mele e mirtilli ricetta senza bilancia

Oggi torta di mele e mirtilli ,una ricetta senza bilancia stra semplice da realizzare anche chi non ha una bilancia a disposizione e devo confessarvi che non c’è neppure l’olio o  il burro infatti possiamo catalogarla nelle ricette super light .Una ricetta dal profumo antico che mi diede tanto tempo fa una mia carissima amica ,oggi solo riveduta con l’aggiunta dei mirtilli.

 

Torta di mele e mirtilli ricetta senza bilancia

Torta di mele e mirtilli ricetta senza bilancia

Ingredienti:

1 kg Mele (Rosse)preferibilmente Red Delicius
50 gr. di mirtilli secchi
1 Uovo intero
4 cucchiai Zucchero di canna
1 tazzina Latte intero
1 bustina in polvere Lievito
150 g Farina oppure 10 cucchiai

cannella (a piacere)
un pizzico di Sale fino

Procedimento:

Mescolate lo zucchero con la farina, l’uovo, il sale, unite il lievito in polvere che dovete sciogliere nel latte appena tiepido ed amalgamate bene il tutto, l’impasto dovrà risultare abbastanza fluido e morbido.

Aggiungete le mele tagliate a fette sottili, (lasciatene due da parte )mescolate delicatamente ma a fondo e versate il composto in una tortiera apribile foderata con carta da forno ed agiugetevi sopra le due mele tagliate a fettine tonde sottili sottili ,i mirtilli e spargete in tutta la superficie lo zucchero di canna e una spruzzata di cannella in polvere ( a piacimento)

Cuocetela in forno, già caldo, a 180 °C per circa 30-35 minuti a forno statico. Quindi sformatela e servitela o tiepida o fredda.

Se vi piacciono le mie ricette seguimi…il mio link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina e G+: Laura Ago

Una risposta a “Torta di mele e mirtilli ricetta senza bilancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *