Panini pasquali a forma di coniglio ricetta lievitati

Oggi pane pasquale a forma di coniglio, una ricetta ormai collaudata per realizzare delle simpatiche e morbide  forme di pane da presentare il giorno di Pasqua o per portare al classico pic nic fuori porta.Ho realizzato una nutrita famigliola di conigli amici dei miei piccoli precedenti pulcini /panini.. ecco la ricetta QUI !!…Buona Pasqua con la fattoria quasi al completo.

Panini pasquali a forma di coniglio ricetta lievitati

Panini pasquali a forma di coniglio ricetta lievitati

 Ingredienti:

150 gr. farina manitoba
100 gr. di farina O
10 gr. zucchero
10-13 gr. lievito di birra
100 gr. di patate lesse
70 gr. di sale
40 gr. burro morbido
50 gr. latte tiepido
80 gr. acqua
1 uovo intero piccolo

latte per spennellare e semi di sesamo per le codine(bianchi e neri)

Procedimento:

Mettete lo zucchero ed il lievito in una tazza grande e girarli fino a che non diventano un composto liquido, aggiungere poi un  cucchiaio di farina manitoba e aggiungere il latte (50 gr) mescolare bene ancora ,poi lasciate riposare   facendolo lievitare per 20 minuti circa .
Far lessare  le patate come di consueto ,sbucciatele e schiacciarle bene con una forchetta  , raccoglierle in una ciotola aggiungendo anche  le farine . Aggiungere poi, il lievitino preparato precedentemente, uovo, il burro morbido ed il sale per ultimo; iniziare a impastare aggiungendo l’acqua tiepida, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.Io l’ho impastato con l’impastatrice per circa 10-12 minuti ma anche mano è uguale ,dovete ottenere un impasto bello liscio e morbido. Mettetelo in una ciotola dentro il forno se l’ambiente è freddo ma  con la sola  luce accesa. Coprire con pellicola trasparente e far lievitare 90 minuti circa.Trascorso questo tempo, ri-lavorare l’impasto per poco tempo e assemblare i panini /conigli e i coniglietti intrecciando un rotolo d ‘’impasto .

Metterli su placca del forno, foderata con carta forno.

Infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti ( statico).Devono rimane abbastanza chiari!!Buona Pasqua!

Se siete amanti dei panini fatti in casa e decorativi guardate anche questa ricetta dei miei pulcini tanto cliccata (QUI)

Se vi piacciono le mie ricette seguimi…il mio link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A. e di Pinterest : Laura in cucina

Panini pasquali a forma di coniglio ricetta lievitati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *