Crostata al caramello e pere ricetta dolci

Oggi una crostata al caramello e pere ,una ricetta deliziosa con una base di pasta frolla .La ricetta tutta di stagione è stata realizzata da un’esperta cuoca urbinate .Un grazie speciale a mia cognata Valeria !

Crostata aòòe pere ALT

 

Crostata alle pere con caramello

Ingredienti:

250 gr. di farina
150 gr. di burro
100 di zucchero a velo
3 tuorli
un pizzico di sale fino

Per il caramello :

150 gr di zucchero semolato
50 gr. di burro

4 Pere

Procedimento:

Realizzare la pasta frolla nel seguente modo:unire in una ciotola prima il burro e lo zucchero a velo mescolando molto bene ottenendo una crema morbida poi aggiungere anche la farina e i tre tuorli e il pizzico di sale fino.Mettere il composto a riposare e raffreddare in frigo almeno mezz’ora.Nel frattempo preparate un caramello sciogliendo lo zucchero senza toccarlo e quando è liquefatto e colorato aggiungete il burro mescolando energicamente.Sbucciate  le pere e tagliatele a metà disponete nel caramello per 5 minuti continuando la cottura. Riprendete l’impasto e stendetela su un tegame basso e largo in tutta la base e i lati e adagiatevi sopra il caramello e le pere in bella vista taglizzatele con dei tagli orizzontali ottenendo delle striscie .Infornare per circa 40 minuti a 170°  con forno statico .

 

Se vi piacciono le mie ricette seguimi…il mio link di Facebook è : Laura in cucina , di Twitter Laura A.  di Pinterest : Laura in cucina e G+: Laura Ago.

Una risposta a “Crostata al caramello e pere ricetta dolci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *