Crema di pistacchio e mascarpone per torte

Buongiorno a tutti, oggi ho preparato la mia crema per dolci preferita : la crema di pistacchio e mascarpone.
E’ la crema più buona che conosco, solo chi ama il pistacchio mi può capire pienamente, io semplicemente lo adoro in tutte le forme, dalla frutta secca originaria alle varie creme, per non parlare del gelato o la granita al pistacchio…una vera delizia 😋.
Ottima per farcire i Pan di Spagna, rotoli di pasta biscotto, crostate, cheesecake, bignè, tartine, ideale per accompagnare il Pandoro nel periodo natalizio, perfetta per il tiramisù al pistacchio aggiungendo della panna montata, o da gustare come dolce al cucchiaio in bicchieri monoporzione.
Potete abbinare la crema di pistacchio e mascarpone con altri ingredienti come biscotti, nutella, granella di pistacchi o nocciole…insomma una crema davvero versatile che potete usare per creare mille dolci squisiti diversi dando libertà alla vostra fantasia.
Vi consiglio solo di usare una crema al pistacchio di buona qualità per ottenere un’ottima crema dal gusto deciso di pistacchio.
Per realizzarla ci vorranno si e no cinque minuti, seguite la ricetta, se decidete di provarla, poi fatemi sapere in che dolce l’avete utilizzata!
Bacini, Ines.

Crema di pistacchio e mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gmascarpone
  • 220 gcrema di pistacchi
  • q.b.granella di pistacchi (a piacere)

Strumenti

  • Ciotola
  • Forchetta

Preparazione della Crema di pistacchio e mascarpone ( dose ideale per farcire una torta o una crostata di 22/24 cm di diametro)

  1. Posate il mascarpone in una terrina ed ammorbiditelo schiacciandolo con una forchetta.

  2. Adesso, unite la crema di pistacchi e mescolate per bene in modo da formare una crema liscia, senza grumi e dal colore uniforme.

  3. Assaggiatene un poco per regolarne la dolcezza, se preferite aggiungete altra crema di pistacchio, oppure unite un po’ di zucchero in base ai vostri gusti.

  4. Potete aggiungere anche della granella di pistacchi a piacere se vi piace sentirne la consistenza nella crema.

  5. La crema di pistacchio e mascarpone è pronta per essere utilizzata nei vostri dolci, vedrete che buona!

  6. La crema di pistacchio e mascarpone si conserva per circa tre giorni posta in frigo e coperta con la pellicola.

  7. Buon dolcetto a tutti!

  8. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna ricetta del mio blog!

  9. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.