Cheesecake al pistacchio senza cottura

La cheesecake al pistacchio senza cottura è un dolce senza cottura fresco, delizioso, con tutto il sapore dei pistacchi.


Una torta fredda da gustare come fine pasto, per merenda, come coccola dolce durante la giornata, perfetta per tutte le occasioni in cui abbiate voglia di un dolce goloso e da acquolina in bocca! 😉


Questa torta fantastica l’ho preparata in occasione di una cena tra amici, spesso i nostri amici si prestano con piacere a fare le cavie per nuove ricette, soprattutto di dolci, e devo dire che la cheesecake ai pistacchi li ha letteralmente conquistati!


Fresca, cremosa, non esageratamente dolce, facilissima, insomma una torta che si può fare e rifare altre mille volte e senza troppo impegno per prepararla.


Se siete pronti a realizzare anche voi questa delizia, seguite la ricetta, poi fatemi sapere se vi è piaciuta! A presto, Ines Cheesecake al pistacchio

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • CucinaItaliana

Ingredienti per una Cheesecake al pistacchio senza cottura del diametro di circa 22 cm

Per la base

  • 200 gBiscotti Digestive
  • 100 gBurro

Per la farcitura

  • 200 gphiladelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 200 gcrema di pistacchi
  • 12 gColla di pesce
  • 3 cucchiaiAcqua
  • 200 mlPanna fresca liquida

Preparazione della Cheesecake al pistacchio senza cottura

  1. Procedimento per una cheesecake di circa 22 cm di diametro.

  2. Per cominciare preparate la base della cheesecake.

  3. Triturate con un mixer i biscotti digestive riducendoli in polvere.

  4. Sciogliete il burro a bagnomaria oppure qualche secondo nel microonde, dopo di che, unitelo ai biscotti e mescolate bene con una forchetta.

  5. Ora, prendete solo l’anello dello stampo a cerniera, rivestitelo con della pellicola o carta da forno ( se usate la carta da forno, per farla aderire bene, ungete lo stampo con del burro, oppure in alternativa, bagnatela e strizzatela).

  6. Posate l’anello rivestito sul piatto da portata dove servirete la cheesecake al pistacchio, e, versatevi dentro il composto di biscotti e burro.

  7. Livellate e compattate per bene con il dorso di un cucchiaio, o meglio, aiutandovi con un batticarne liscio o con uno schiacciapatate a mano.

  8. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per circa due ore, se volete velocizzare, posate in freezer per circa mezz’ora.

  9. Posate i fogli di gelatina in una recipiente immersi nell’acqua per dieci minuti.

  10. Intanto, preparate il ripieno della cheesecake.

  11. Montate la panna a neve ferma e mettete da parte.

  12. Adesso, in una terrina, posate la philadelphia con la crema di pistacchi, mescolateli e riduceteli in crema con una forchetta.

  13. Aggiungete la panna montata nella ciotola con la philadelphia e la crema di pistacchi, amalgamate delicatamente il tutto con una spatola o un cucchiaio, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  14. A questo punto, riprendete la gelatina, strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con tre cucchiai di acqua a fuoco bassissimo, mescolando continuamente fino a che si sarà sciolta completamente.

  15. Fate raffreddare due, tre minuti, dopo di che, unitela uniformemente al composto con una frusta o una forchetta.

  16. Riprendete lo stampo dal frigo, versatevi sopra il ripieno, e livellatelo con il dorso di un cucchiaio.

  17. Adesso, ricoprite con la pellicola e fate riposare in frigo per due o tre ore.

  18. Passato il tempo di posa, riprendete dal frigo e togliete lo stampo a cerniera, se dovesse essere difficile togliere lo stampo, posate la cheesecake una mezz’ora nel freezer, in questo modo si toglierà più facilmente.

  19. Passate alla decorazione posando sulla cheesecake dei pistacchi tritati ed interi a vostro piacere.

  20. La Cheesecake al pistacchio è pronta per essere gustata, fresca, deliziosa, si conserva per circa due giorni nel frigo in un contenitore coperto.

  21. Buon dolce!

  22. Se ti è piaciuta la cheesecake al pistacchio, e sei in cerca di altre ricette simili, prova la CHEESECAKE AL CIOCCOLATO KINDER, oppure la CHEESECAKE AL CAFFE’ e la CHEESECAKE ALLE FRAGOLE, dolci golosi, freschi, SENZA COTTURA!

  23. Seguimi anche sui Social FACEBOOK, PINTEREST, INSTAGRAM, lascia il tuo like e non perderai nessuna novità del blog!

  24. Torna alla HOME.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.