CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO

La CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO è la versione con zero zuccheri aggiunti della mia ormai famosissima e super collaudata CREMA PASTICCERA VELOCE. Anche in questo caso si usano le uova intere e io l’ho aromatizzata usando la bacca di vaniglia, ma potete utilizzare anche la buccia del limone o dell’arancia (che devono essere biologiche, mi raccomando!).

In questa ricetta si usa l’ERITRITOLO, un ottimo dolcificante naturale che possiede un indice glicemico e un indice insulinico quasi pari a 0 e quindi non influisce sull’ormone dell’insulina. È ideale quindi per chi ha bisogno di ridurre l’apporto di zuccheri, a chi segue un regime alimentare ipocalorico o a basso contenuto di carboidrati e per chi soffre di diabete. Si trova in tutti i supermercati più forniti oppure online.

L’idea di questa CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO mi è venuta a seguito delle analisi della glicemia un po’ sballate di mio babbo, che è un grande amante dei dolci, nonché assaggiatore ufficiale dei miei esperimenti culinari.

Devo dire che questa volta sono rimasta molto soddisfatta, anche perché gliel’ho fatta assaggiare senza dirgli che era senza zucchero, e non si è accorto della differenza!

Volete sapere come si prepara? Venite in cucina con me che vi faccio vedere quanto è semplice da realizzare!

ATTENZIONE! Se soffrite di diabete o di qualsiasi altra patologia per cui il consumo di zuccheri può essere nocivo, rivolgetevi SEMPRE a uno specialista, prima di utilizzare qualsiasi tipo di ingrediente.

Potrebbero interessarvi:

crema pasticcera senza zucchero FOTO BLOG 2
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • PorzioniPer circa 700 gr di crema
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO

65,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 65,95 (Kcal)
  • Carboidrati 21,52 (g) di cui Zuccheri 2,83 (g)
  • Proteine 3,77 (g)
  • Grassi 3,40 (g) di cui saturi 1,92 (g)di cui insaturi 1,48 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 20,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti necessari

1 Tritatutto per frullare l’eritritolo
oppure1 Frullatore
1 Tazza in acciaio per scaldare il latte
1 Tegame con il fondo spesso
1 Colino
1 Sbattitore elettrico
1 Frusta a mano
Pellicola per alimenti

Preparazione della CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO

Come prima cosa, pesate l’ERITRITOLO necessario per la ricetta e frullatelo con un tritatutto o un frullatore alla massima potenza. Basteranno pochi secondi; dovrete ottenere più o meno la consistenza dello zucchero a velo.

Questo passaggio è importante perché l’eritritolo fa più fatica a sciogliersi dello zucchero semolato, quindi in questo modo lo aiuteremo ad amalgamarsi meglio con gli altri ingredienti.

Versate il latte nella tazza in acciaio inox, aggiungete mezza bacca di vaniglia (dopo averla incisa e aver grattato i semini interni) e mettete a scaldare.

Nel frattempo con lo sbattitore elettrico montate le uova con l’eritritolo, direttamente nel tegame con il fondo spesso, per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais e continuate a frullare fino a che non otterrete un composto liscio e privo di grumi.

Quando il latte avrà raggiunto il bollore, filtratelo per eliminare la bacca di vaniglia e versatelo sul composto di uova, mettendo contemporaneamente il tegame sul fuoco.

Mescolate continuamente con una frusta a mano e quando il composto avrà ripreso il bollore, fate cuocere 3 minuti o comunque fino alla densità desiderata.

Togliete dal fuoco e coprite immediatamente la crema con pellicola per alimenti “a contatto”, in modo che raffreddandosi non crei quella specie di crosta.

Una volta raffreddata completamente, la vostra CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO sarà pronta per essere utilizzata come farcitura o essere gustata in purezza. Buon appetito!

Il consiglio de la Tati pasticciona

#ADV In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Io per avere l’ERITRITOLO di scorta, ne frullo mezzo kg alla volta e lo conservo in caraffe di vetro , così quando ne ho bisogno è già pronto all’uso.

*** Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche sulla mia pagina facebook “la Tati pasticciona” Grazie! ***

Come sempre, se realizzate questa o qualsiasi altra mia ricetta, vi invito a farmi avere la foto: la inserirò con grande piacere nell’album FATTI DA VOI.

Mi trovate anche su PINTEREST e INSTAGRAM.

Per tornare alla HOME, cliccate QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CREMA PASTICCERA SENZA ZUCCHERO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.