Fagioli in salsa con speck

I fagioli in salsa con speck sono un piatto della tradizione veneta tipicamente invernale. C’è chi prepara la salsa con speck, chi con acciughe, chi con pancetta o anche semplicemente pomodoro e basilico. Fatto sta che ognuno, in base alle proprie esigenze culinarie, è in grado di preparare questo piatto semplice ma altrettanto gustoso e carico di energia.

Se vi piacciono i legumi, provate anche queste mie ricettine facili e veloci

Fagioli in salsa con speck
Fagioli in salsa con speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g fagioli borlotti precotti
200 g passata di pomodoro
50 g speck a dadini
q.b. cipolla
2 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiaini zucchero

Strumenti

Pentola
Cucchiaio di legno
Tagliere
Coltello

Passaggi

1. Per preparare i fagioli in salsa con speck innanzitutto mettete la cipolla su un tagliere, affettatene un po’ e sminuzzatela. Intanto in una pentola non troppo capiente, mettete a scaldare a fuoco basso i 2 cucchiai di olio di oliva. Appena sarà pronto mettete a soffriggere la cipolla sminuzzata.

Fagioli in salsa con speck

2. Quando il soffritto di cipolla sarà pronto, aggiungete il pomodoro, il sale, il pepe e lo zucchero. Lasciate bollire con il coperchio per 5 minuti.

3. Mentre aspettate, aprite i fagioli e metteteli in un colino. Sciacquateli bene sotto acqua corrente in modo da eliminare tutte le eventuali pellicine, rovesciateli nella pentola e coprite nuovamente per altri 5 minuti.

4. Nel frattempo prendete lo speck. Se lo avrete acquistato già a dadini vi basterà metterlo così com’è nella pentola con il pomodoro e i fagioli. Se invece lo avete affettato, disponete 4/5 fette una sopra l’altra sul tagliere e con un coltello affilato ritagliate tanti quadratini.

Fagioli in salsa con speck

5. A questo punto non vi resta altro da fare che far bollire il composto per circa 30 minuti mescolando spesso e facendo attenzione a tenere sempre il fuoco basso e la pentola ben chiusa. Infatti in questo passaggio il pomodoro tende a schizzare molto e rischiereste di scottarvi e di sporcare la cucina.

6. I fagioli saranno pronti quando la salsa avrà raggiunto la consistenza che preferite. Se anche a voi piace fare la “scarpetta”, allora lasciateli cremosi e sentirete che goduria per il palato 😋. Impiattate con un giro di olio extravergine di oliva e servite caldi.

CONSERVAZIONE :

I fagioli in salsa con speck si conservano in frigo per 2-3 giorni chiusi in un contenitore ermetico o in un piatto ben coperto con pellicola.

Non mettete i fagioli in freezer in quanto la pancetta prenderebbe un retrogusto acido.

VARIAZIONI :

Se in frigo avete pancetta dolce o affumicata, potete sostituirla allo speck mantenendo sempre le stesse dosi ma facendo attenzione al sale in quanto il bacon è molto più saporito.

Se vvi è piaciuta questa ricetta, seguitemi anche alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100087410160658. Grazie 💖

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.