Purè di patate

Lo so, starete pensando che il purè di patate è una ricettina semplice semplice e niente di speciale. Invece più volte mi viene chiesta la ricetta con le patate fresche perché chi non è abituato ai fornelli può non conoscere tutti i passaggi e i segreti fondamentali per ottenere un buon purè cremoso. Innanzitutto c’è da dire che le patate ideali sarebbero quelle bianche poiché sono più farinose, ma io preferisco quelle rosse perché, anche se hanno bisogno di un po’ piu di lavorazione, danno un sapore molto più deciso al purè. Ma vedrete che se seguirete i miei consigli passo passo anche voi potrete portare in tavola un piatto da leccarsi i baffi 😋

Il purè spesso lo abbino ad uno spezzatino, quindi se trovate questa idea sfiziosa, provate anche

Pure di patate
Purè di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4/5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate rosse
3 bicchieri latte intero
25 g burro
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata
2 cucchiai Grana Padano grattugiato

Strumenti

2 Pentole
Cucchiaio di legno
Schiacciapatate
Colino
Ciotola

Passaggi

1. Prendete le patate, lavatele sotto acqua corrente fino a togliere ogni residuo di terra. Questa operazione è molto importante in quanto quando le andremo a schiacciare lo faremo con la buccia. Una volta che avrete ben lavato le patate, riponetele in una pentola capiente, mettete acqua fino a ricoprire totalmente, aggiungete un cucchiaino di sale grosso, coprite e mettete a cuocere per 15 minuti circa. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Io consiglio quelle più piccole perché poi andremo meglio ad inserirle intere nello schiacciapatate.

Purè di patate
Purè di patate

2. Trascorsi i 15 minuti provate a forare un paio di patate con i rebbi di una forchetta. Se questi entrano bene vuol dire che le patate sono pronte. Quindi togliete dall’acqua e mettetele in un colino. Mentre sono ancora calde, schiacciatele ancora con la buccia una alla volta nello schiacciapatate. Se non avete questo attrezzo, potete farlo con una forchetta.

Purè di patate
Purè di patate

3. A questo punto mettete il latte, il burro, il sale, il pepe e la noce moscata in un’altra pentola e fate scaldare a fiamma bassa fino a quando il burro non si sarà sciolto totalmente.

4. Sempre a fiamma bassa, iniziate a mettere un po’ alla volta le patate schiacciate nel latte caldo e mescolate continuamente per far sì che si possano amalgamare bene. Fate questa cosa in 4-5 riprese e aggiungete qualche cucchiaio di latte se vedete che l’impasto si indurisce troppo. È questo il punto critico del purè di patate rosse, in quanto queste assorbono molto liquido, perciò bisogna fare molta attenzione in questo passaggio alle dosi del latte che va aggiunto poco alla volta.

5. Quando avrete raggiunto la cremosita` desiderata, spegnete il fuoco, assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale, pepe e/o noce moscata. Aggiungete il grana e date un’ultima energica mescolata. Servite caldo fumante.

CONSERVAZIONE:

il purè di patate si conserva in frigo per 2-3 giorni chiuso in un contenitore ermetico oppure in un piatto coperto con pellicola. Non è consigliabile mettere il purè in congelatore.

CONSIGLI:

sconsiglio di sbucciare le patate prima della cottura in quanto perderebbero molto gusto e si riempirebbero di acqua, dannosa per la buona riuscita del nostro piatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.