Passato di legumi

Il passato di legumi è un piatto tipico della mia cucina. La ricetta prevede fagioli e lenticchie, ma a parere mio si possono aggiungere anche altri tipi di legumi tra cui ceci e piselli che rendono il passato ancora più saporito e cremoso. Sempre per tradizione, nel passato di legumi vanno cotti rigorosamente i maltagliati, tipica pasta all’uovo dell’Emilia-Romagna di diverse forme (quadrato, rombo, rettangolo) e ricavata dai bordi della pasta delle tagliatelle. Esistono 3 modalità di preparazione : con legumi freschi, secchi o quelli già pronti. Per semplicità vi proporrò qui di seguito quella con i legumi pronti, ma voi potete scegliere quelli che più vi piacciono, unica differenza cambierà il tempo di cottura del legume.

Quindi, se questo piatto vi stuzzica, corriamo insieme a prepararlo!!!

E naturalmente buon appetito a tutti 😋

In seguito vi elenco anche altre mie ricettine facili e veloci…

Passato di legumi
Passato di legumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 confezione fagioli borlotti in scatola
1 confezione lenticchie cotte
125 g maltagliati
q.b. acqua
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Pentola
Frullatore
Cucchiaio di legno

Passaggi

Questa ricetta è veramente facilissima e soprattutto ci sono pochi passaggi per cui non potete proprio scordarvi di fare nulla.

Quindi mettiamoci all’opera…

1. Innanzitutto prendete la confezione di fagioli borlotti e quella di lenticchie. Apritele e versate il contenuto in un colino. Sciacquate sotto acqua corrente i legumi in modo da eliminare l’acqua di conservazione che si trovava nelle rispettive confezioni. Quest’acqua è molto utile per la conservazione dei cibi ma contiene molto sale, quindi è bene eliminarne il più possibile. Fatto ciò mettete i fagioli con le lenticchie in una pentola e ricopriteli di acqua fredda almeno 3 cm sopra il livello dei legumi.

Passato di legumi

2. Coprite con un coperchio e mettete sul fuoco medio. Dal momento del bollore lasciate cucinare ancora 10 minuti circa. Se necessario aggiungete acqua poiché non deve asciugarsi troppo e abbassate il fuoco. Se aggiungete acqua ricordatevi di lasciare bollire il tutto per almeno altri 5 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare. Non serve che si sia raffreddato totalmente. L’importante è che non sia bollente perché frullandolo potreste scottarvi. Inserite il tutto nel frullatore e azionate fino a quando delle bucce non resteranno altro che dei puntini più scuri. Ricordate di tenere in parte un po’ di fagioli e lenticchie interi, che inserirete nel passato quando andrete a buttare la pasta.

Passato di legumi

3. Prendete il composto che avete frullato e rimettetelo nella pentola in cui avevate cucinato precedentemente i legumi. Aggiungete i fagioli e le lenticchie intere. Rimettete tutto sul fuoco basso, salate e a bollore versate i maltagliati. Lasciate cucinare per 6-7 minuti tenendo sempre mescolato. Al termine della cottura assaggiate ed eventualmente aggiungete altro sale ma mai troppo mi raccomando. Impiattate e servite con una spolverata di pepe…

Una vera delizia!!! 💖

CONSERVAZIONE:

il passato di legumi si conserva in frigo per 2 giorni chiuso ermeticamente in un contenitore.

Potete mettere in freezer il passato senza maltagliati. In questo modo potrete prepararlo in anticipo ed utilizzarlo in qualsiasi momento.

CONSIGLI:

provate a preparare la crema alla sera per il pranzo successivo, sentirete che avrà preso molto più sapore

VARIAZIONI:

Potete non mettere il pepe o potete sostituirlo con il peperoncino

Aggiungete nel piatto una bella grattugiata di parmigiano, sentirete che differenza

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.