FAGOTTINI con CREMA di RICOTTA e KIWI

fagottini

La voglia improvvisa di un dolce è un fattore che accomuna molti di noi, così cercando dentro il frigo ho trovato: uova, ricotta e kiwi. Allora mi è venuta in mente questa ricetta il cui risultato è stato più che buono. Un modo alternativo per servire la frutta accompagnata da un’avvolgente crema alla ricotta racchiusa in un morbido mantello delicato. Belli da servire in qualsiasi occasione, a fine pasto o per le feste!

INGREDIENTI: (per 5 fagottini)

  • 1 uovo
  • 85 g di farina
  • 15 g di burro fuso
  • 160 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • cacao per guarnire

PER LA FARCITURA

  • 200 g di ricotta
  • 80 g di zucchero
  • 1 kiwi

PROCEDIMENTO:

Come primo passaggio prepariamo il composto per i fagottini: versiamo dunque in una ciotola l’uovo e il latte, e con l’ausilio di un frustino iniziamo a mescolare. Aggiungiamo adesso la farina e la vanillina setacciati e continuiamo a mescolare. Adesso inseriamo il burro fuso e un po’ di sale amalgamando per bene tutti gli ingredienti. Copriamo la ciotola con della pellicola, e inseriamo il composto in frigorifero per circa mezz’ora.

Adesso prepariamo la farcitura: In un altra ciotola versiamo la ricotta precedentemente ben scolata e lo zucchero. Mescoliamo tra loro gli ingredienti. Adesso facciamo riposare la ricotta con lo zucchero in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo, prendete la farcitura e passatela in un setaccio a maglie fitte, così da rendere la crema molto fluida. Setacciata tutta la ricotta aggiungete adesso il kiwi sbucciato e tagliato a cubetti. Mischiate per un ultima volta e la nostra farcitura è pronta.

Prendete adesso una padella e lasciamola riscaldare per qualche istante. Adesso inseriamo un pezzettino di burro e lasciamolo sciogliere sulla superficie di questa. Prendiamo il composto dei fagottini uscito dal frigo, diamogli una veloce mescolata e inseriamo con un mestolo una parte di questo sulla padella. Roteiamo leggermente la padella così che il composto si distribuisca bene sulla superficie. Appena il disco inizia a risultare asciutto, capovolgiamolo con l’aiuto di una spatola, lasciamo cuocere per qualche altro istante, dopodiché possiamo estrarre questa “crepe” dalla padella e mettiamola da parte. Facciamo gli stessi passaggi per tutte i fagottini.

A questo punto dobbiamo comporre i fagottini, quindi prendiamo la prima crepe e mettiamo una parte del composto di kiwi e ricotta al centro del disco. Richiudiamo i bordi di quest’ultimo con un nastro, così da creare proprio un fagottino. Dopo averli composti tutti, poniamoli nel vassoio da portata e spolverizzate infine con del cacao!

fagottini

 

Precedente CREPES con RICOTTA alla NUTELLA Successivo PALLINE di RICOTTA e COCCO