Polpette patate e zucchine senza glutine

Polpette patate e zucchine senza glutine croccanti leggere e sfiziose, ultimamente causa tempo mancante non mi sono sono dedicata alle mie ricettine come dovere ma queste polpettine sono veramente velocissime e semplici da preparare quindi non avete scuse, vi basterà lessare solamente le patate perchè le zucchine sono crude,unire pochi ingredienti per ottenere un piatto invitante e appetitoso .Una ricetta super vegetariana senza glutine che piace anche ai monellini più piccoli .Le polpette si possono friggere o cuocere in forno ma io suggerirei la frittura perchè rimangono più croccanti e poi diciamocelo, pure più buone.Si possono servire come cena con un insalata di contorno oppure fare delle palline più piccole e servire come antipasto ,una tira l’altra …..da provare!!!!!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate
200 g zucchine
1 uovo
50 g parmigiano
50 g fecola di patate o amido di mais
3 cucchiai latte
50 g farina di riso (più quella per lo spolvero)
pangrattato senza glutine
sale
olio di semi
***********
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

Pentola
Ciotola
Padella
Carta assorbente

il testo contiene link di affiliazione

Passaggi

Lavate bene le patate con la buccia e lessare in abbondante acqua leggermente salata  per circa 40 minuti Quando le patate saranno completamente cotte e morbide , togliere dall’acqua e passatele nello schiacciapatate ancora calde in una ciotola, potete anche sbucciarle ma comunque la buccia rimane nello schiacciapatate.

Lavate e spuntate le zucchine poi grattugiate con la grattugia a fori larghi mettere in un colino e strizzare per eliminare l’acqua di vegetazione.

Unire le zucchine al pure di patate ,aggiungere la fecola e la farina di riso, , il parmigiano e amalgamare, regolare di sale. Formare con le mani inumidite delle palline grandi come una noce.

passare le polpette prima nella farina di riso.

Poi nell’uovo sbattuto con il latte e infine nel pangrattato.

Scaldate l’olio di semi in una pentola dai bordi alti una volta ben caldo friggere poche polpettine per volta per qualche minuto fino a quando risulteranno dorate e croccanti scolare con la schiumarola e adagiare su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso

Le vostre polpette di patate e zucchine sono pronte per essere servite.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì
e su instagram quì


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *