Pagnotta al grano saraceno e riso senza glutine

Pagnotta al grano saraceno e riso senza glutine, semplice da preparare con mix di farina per pane ma con l’aggiunta di farina di grano saraceno e farina di riso, purtroppo in molti mi chiedono ricette del pane con solo farine naturali ma nonostante ci ho provato tanto non sono riuscita ad ottenere un risultato soddisfacente. così questa ricettina è per adesso un giusto compromesso per adesso perchè continuo a sperimentare. Il risultato finale è un pane dalla mollica molto soffice e lievitata con una crosta dorata e croccante. avvolto in un canovaccio di cotone e sotto una campana di vetro si mantiene morbido per diversi giorni.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina mix per pane(io Nutrefree)
100 g farina di grano saraceno
100 g farina di riso (+ quella per lo spolvero)
340 ml acqua
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bustina lievito di birra secco
farina di mais
q.b. sale
************
tutti gli ingredienti certificati senza glutine

Strumenti

1 Bilancia
1 Leccarda
1 carta da forno
1 Pellicola per alimenti
1 Cucchiaio
1 Cucchiaio
1 Canovaccio
1 Gratella per dolci
1 Setaccio
1 Coltello

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Passaggi

Setacciare le farine insieme, sciogliere il lievito con lo zucchero nell’acqua tiepida lasciare agire qualche minuto, mettere nella planetaria le farine, l’acqua con il lievito  ed azionare la macchina quando l’impasto è amalgamato aggiungere, l’olio, il sale.

Lasciare impastare per almeno 5 minuti, coprire con pellicola trasparente e avvolgere con un canovaccio asciutto per un ora e 30 minuti circa. L’impasto deve raddoppiare il suo volume.

Se non avete la planetaria (che io consiglio per avere un buon impasto ben areato e risparmiare tempo),potete impastare a mano prima le farine con l’acqua e lievito solo successivamente aggiungere sale e olio, lasciare lievitare come sopra.

Prendere l’impasto in un piano di lavoro infarinato con farina di riso, sgonfiare e  e lavorare per qualche minuto formare la pagnotta 

Mettere su una placca  da forno foderata con carta da forno spolverata con farina di mais, incidere con un coltello la superficie e coprire con un canovaccio asciutto e lasciare  per altri 30 minuti, in un ambiente lontano da correnti d’aria.

Spennellare la superficie della pagnotta con acqua e olio, spolverare con farina di riso, infornare in forno caldo ventilato, con una ciotola d’acqua ,a 200° dopo 10 minuti togliere la ciotola e continuare la cottura per altri 20 minuti.

Spegnere il forno mettere la pagnotta in una grata e lasciare in forno spento  per 10 minuti.

La vostra Pagnotta al grano saraceno e riso senza glutine è pronta per essere tagliata e fette e gustata.

Se ti fa piacere puoi seguire la monella anche  sulla pagina  facebook quì

e su instagram quì

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.